il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

In Campania l’anno scolastico 2020-2021 inizierà il 24 settembre 2020: obbligatorio lo screening sierologico per tutto il personale scolastico.

 

Dr. Pietro Cusati

(Giurista – Giornalista)

 

NAPOLI,7 settembre 2020. Rientro post-lockdown,l’anno scolastico in Campania inizierà il prossimo 24 settembre 2020,niente lezioni a distanza ma in presenza,il Presidente della Regione Campania  Vincenzo De Luca ha accolto le richieste dell’Anci, l’associazione dei Comuni e dei sindacati della scuola. Dieci  giorni di tempo per conseguire elementi di maggiore tranquillità. Sul piano sanitario è  obbligatorio in Campania  lo screening a tutto il personale scolastico, a livello nazionale è volontario. Varato un piano  straordinario di affiancamento ai medici di medicina generale e di esecuzione dei tamponi con risultati entro le 24 ore. La Regione ha finanziato  l’acquisto di termoscanner per misurare la temperatura degli alunni negli istituti e non  a casa. Non vi sono dati certi sul personale docente a disposizione, sulle forniture di banchi singoli, sugli insegnanti di sostegno, sui posti disponibili per gli alunni. I Comuni devono  ancora  prendere accordi con  le società di trasporto anche private, per garantire la piena disponibilità dei mezzi necessari per il trasporto scolastico. “Dal punto di vista sanitario renderemo obbligatorio in Campania lo screening sierologico per tutto il personale scolastico. A livello nazionale si è deciso che è volontario. In Campania dovrà essere obbligatorio”. A dirlo il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca,  “Abbiamo approvato – ha aggiunto il governatore – un piano per gli screening che consentirà di affiancare il lavoro dei medici di medicina generale e di avere i tamponi con i risultati definitivi già entro le 24 ore. Abbiamo deciso di finanziare come regione l’acquisto di termoscanner perché ci è parsa poco credibile l’idea del ministero della Pubblica Istruzione di misurazione della temperatura degli alunni a casa. Credo che tutti quanti noi sappiamo come si vive nelle famiglie alle 7:30 del mattino”.”La misurazione si dovrà fare negli istituti scolastici e la Regione finanzia l’acquisto di scanner pur non essendo competenza regionale quella della pubblica istruzione – ha sottolineato – Non abbiamo ancora dati certi per quanto riguarda il personale scolastico, per quanto riguarda gli insegnanti di sostegno, per quanto riguarda l’arrivo dei banchi singoli da parte del ministero e i comuni hanno chiesto più tempo che fare, sempre con finanziamenti regionali, degli accordi integrativi con le società private di trasporto per garantire la copertura del trasporto scolastico per tutti gli alunni”. “Lavoreremo nei prossimi giorni con grande senso di responsabilità per affrontare queste criticità e per arrivare all’apertura dell’anno scolastico in condizione di sicurezza e tranquillità per le famiglie, ma anche per il personale scolastico’’.

Infine  il Governo ha emanato un decreto –legge per l’election day del 20 e 21  settembre 2020. Il provvedimento rileva “la necessità di adottare adeguate misure per assicurare l’esercizio del diritto di voto anche degli elettori positivi al Covid-19 in quarantena e di tutti coloro che si trovano in isolamento fiduciario”. Nelle strutture sanitarie con almeno 100 e fino a 199 posti-letto, che ospitano reparti Covid, verranno costituite sezioni elettorali ospedaliere.Esse saranno abilitate alla raccolta del voto domiciliare degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per il Coronavirus. Queste persone dovranno far pervenire , tra il decimo ed il quinto giorno precedente le consultazione , al Sindaco del Comune di residenza una dichiarazione che attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio ed un certificato che indichi la condizione di contagiato. Il voto verrà raccolto “durante le ore in cui è aperta la votazione. Viene assicurata, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell’elettore”. Ai componenti delle sezioni ospedaliere che provvedono alla raccolta e allo spoglio del voto domiciliare degli elettori verranno impartite, dalla competente autorità sanitaria, indicazioni operative sulle procedure di sicurezza sanitarie riguardanti le operazioni elettorali. Per questi componenti l’onorario fisso forfettario e’ aumentato del 50%. Per prevenire i rischi di contagio sarà lo stesso elettore, dopo essersi recato in cabina ed aver votato e ripiegato la scheda elettorale, a provvedere ad inserirla personalmente nell’urna.

 

 

 

 

1 Commento

  1. ORDINANZA n. 70 dell’8 settembre 2020 del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: Misure di prevenzione dei contagi in vista dell’avvio dell’anno scolastico. E’ fatto obbligo di raccogliere e segnalare alla ASL di riferimento della scuola i nominativi dei soggetti da sottoporre a screening e di verificare, antecedentemente all’avvio dell’anno scolastico, che tutto il personale sia stato sottoposto a screening, segnalando alla ASL di riferimento entro il 21 settembre 2020 eventuali soggetti che risultino ancora non controllati. E’ demandata alle AASSLL della Campania ogni iniziativa e attività- anche con il supporto, ove necessario, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per il Mezzogiorno.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.