Presepe Insieme : terza edizione on line per coinvolgere le famiglie e l’intera comunità del Vallo di Diano

 

Dr. Pietro Cusati

La Parrocchia di San Marco, Il Circolo Acli “Acli Camminare Insieme” di Teggiano, e la società operaia Torquato Tasso,  seppur in forma virtuale, non rinunciano all’edizione 2020 del concorso “Presepe Insieme” in ricordo di Franco Ricciardi.

Lo scorso dicembre papa Francesco ha firmato una lettera apostolica sul significato e sul valore del presepe. Il Santo Padre ha ricordato lo stupore e la meraviglia provati nel raccontare l’evento della nascita di Gesù e ha invitato le famiglie a continuare questa tradizione in tutti i luoghi possibili, dando seguito ad un esercizio di gioia e fantasia creativa che non ha età, accomunando bambini, genitori e nonni. “Presepe insieme” è un invito a concretizzare e a sostenere queste parole, con una curiosa e simpatica modalità online con cui vogliamo coinvolgere l’intero Vallo di Diano.

La novità di questa edizione, proprio per la sua eccezionalità, è l’esser rivolta a tutte le famiglie, Parrocchie, Gruppi di persone e Associazioni dell’intero Vallo di Diano.

La pandemia può rallentare, sospendere ma non impedire di tenere viva, in altri modi ed altre forme, l’edizione del “Presepe Insieme” per fare memoria dell’amico e dirigente Franco Ricciardi, indimenticato protagonista della vita sociale e culturale del Vallo di Diano.

Una terza edizione diversa ma fedele all’obiettivo originario di coinvolgere le famiglie e l’intera comunità rafforzando un legame ed un sentimento comune che nasce e si rafforza intorno al significato più profondo del Natale…la nascita di Gesù Cristo.

Al concorso possono partecipare le seguenti categorie:

–      FAMIGLIE presepi costruiti in famiglia in cui soprattutto i minori, se presenti, abbiano contribuito alla loro realizzazione.

–      PARROCCHIE: presepi costruiti nelle chiese.

–      ASSOCIAZIONI: Intesa come insieme di persone anche non formalmente costituite (compatibilmente con le disposizioni legislative)

 

La partecipazione al Concorso è gratuita e libera. Saranno accettate tutte le rappresentazioni senza limitazioni di forma, tecnica, dimensione e ambientazione.

Ogni partecipante può inviare un solo video della durata  minima di un minuto (60 sec) e massima di due minuti (120 sec) e  massimo 5 foto. All’interno del presepe dovrà essere inserito un cartellino riportante la scritta “ #PresepeINSIEM3“

 

La Famiglia/Associazione/Parrocchia partecipante al Concorso deve presentare l’apposita scheda di partecipazione, debitamente compilata, con email all’indirizzo aclicamminareinsieme@libero.it unitamente all’invio del video e delle foto richieste entro il 20 dicembre 2020.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *