Una Chiacchiera tira l’altra!

da Maria Giovanna Santucci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel giorno del Carnevale, grandi e piccini, tra gioiosi scherzi e fantasiose maschere, aspettano di deliziarsi con le gustosissime “chiacchiere”, dolce tipico di questa festa, fragrante e delizioso!

La storia racconta che la Regina Margherita di Savoia, abbia chiesto al suo cuoco, Raffaele Esposito, di preparare un dolce che potesse accompagnare le chiacchiere di corte con i suoi ospiti.  Lo chef con gli ingredienti che aveva a disposizione, creò  delle sfoglie rettangolari, fritte, morbide , piene di bolle cosparse di tanto zucchero a velo.

Un dolce semplice buonissimo , che di regione in regione, assume un nome che lo caratterizza : pampuglie, donzelle, cenci, bugie, gale, frappe e sfrappole;  per noi campani semplicemente “chiacchiere”.

Ingredienti: per circa 50 /60 Chiacchiere

400 gr di farina ’00

50 gr di zucchero

2 uova medie

60 gr di latte

40 gr di burro fuso a temperatura ambiente

2 cucchiai di liquore Strega

1 limone non trattato buccia grattugiato

1 pizzico di sale

1 lt di olio di semi di girasole per friggere

zucchero a velo vanigliato

Procedimento:

Prima di tutto disponete la farina una ciotola, mescolatela con lo zucchero ed aggiungete un pizzico di sale: cominciate a mescolare il tutto….quindi fate un buco al centro,  ponete le uova, il burro fuso, la buccia di limone ed il liquore e continuate a girare piano piano fino ad ottenere un impasto cremoso; incorporate bene i liquidi ed a questo punto aggiungete il latte.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto che si stacca dalla parete della ciotola e formate una palla.

Avvolgete la palla in una pellicola per alimenti e lasciate riposare 20 minuti a temperatura ambiente.

Se potete e volete ottenere delle chiacchiere tutte dello stesso spessore, stendete la sfoglia con la macchina della pasta. Altrimenti dividete l’impasto in tre parti e poi stendete il più sottile possibile con l’ausilio di un matterello.

Ora ripiegate la sfoglia su se stessa un paio di volte fino ad ottenere una sfoglia sottile ed omogenea.

Con la rotella tagliate la pasta e ricavatene tanti rettangoli delineando i contorni laterali: ora disponete i rettangoli distanziati, affinché non si attacchino tra loro, su taglieri o piatti da portata leggermente infarinati.

Immergete, quindi, le chiacchiere in una pentola a bordi alti, con abbondante olio di semi di girasole portato alla temperatura di 175°.

Abbiate cura di rigirarle, senza addossarle tra loro, per pochi minuti fino a leggera doratura e scolate con un mestolo forato, ponendole su una carta assorbente una ad una…

Circa 15 minuti dopo la cottura, spolveratele di zucchero a velo su entrambi i lati, ed ecco che le gustosissime “chiacchiere” sono pronte per rendere magico il Carnevale!!

Il piatto è servito!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *