il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

SALA CONSILINA (SA) STUDENTI IPSASR –AGRARIO DELL’ IISS M.T. CICERONE, A SUPPORTO DELL’AMBIENTE PER “ERASMUS EDUCLOCALFOOD”

dr. Michele D’Alessio

(giornalista-agronomo)

L’Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino diretto e preseduto dall’avvocato Angelo Paladino, con il contributo dell’Istituto “Marco Tullio Cicerone”, rappresentato dalla Prof.ssa Antonella Vairo, è in particolare con l’Istituto IPSASR-Agrario di Sala Consilina, ha organizzato per Lunedi 22 marzo, in concomitanza con il primo giorno di Primavera, alle ore 10,00, la “Giornata Europea per la DECARBONIZZAZIONE”.

L’iniziativa rientra nel progetto “ERASMUS EducLocalFOOD” con interprete primario l’Osservatorio di Sala insieme con istituti universitari di Francia, Portogallo, Austria e Slovenia. Il progetto, cominciato nel 2018, ha visto nell’anno 2019 la visita delle quattro delegazioni straniere agli Orti di Sala ed ai laboratori dell’Istituto Tecnico Agrario. Nella stessa giornata di lunedì, nello stesso tempo, saranno piantati alberi nelle rispettive sedi dei partners europei. Per gli obbiettivi di Agenda 2030, e per lo sviluppo sostenibile fondamentale e la decarbonizzazione che consiste nella progressiva riduzione delle fonti fossili come fonti energetiche, o meglio, la loro sostituzione con fonti rinnovabili così da diminuire sempre più, fino ad azzerare, il rilascio di CO2 nell’atmosfera. Questa diminuzione continua e costante dovrebbe portare a una progressiva transizione verso un’economia caratterizzata da basse emissioni di carbonio e quindi meno inquinante e impattante sull’ambiente, fino ad eliminare e abbandonare il ricavo di energia da fonti fossili, responsabili della maggior parte della CO2 rilasciata in atmosfera e, di conseguenza, del surriscaldamento globale, e spingere verso una transizione energetica che lasci sempre maggiore spazio alle energie pulite e rinnovabili come l’eolica e la solare. Il Presidente Paladino manifesta la sua “grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa ambientale e per il notevole contributo professionale e didattico, concesso al progetto da parte dei docenti Agronomi e dalla Dirigente scolastica, la professoressa Antonella Vairo, a cui va il più sentito ringraziamento”.

MICHELE D’ALESSIO

3 Commenti

  1. Un’altra splendida iniziativa dell’Istituto Agrario di Sala Consilina, che danno forma e sostanza alla nostra natura sensibile e umana verso l’ambiente e la natura…..

  2. Le scuole o meglio gli Istituti con questa denominazione appartengono alla categoria formativa delle scuole secondarie professionali o tecnico di secondo grado, meglio conosciute come scuole superiori. In Italia sono presenti 145 Istituti tecnici agrari. La maggior parte costituiti a fine anni 50 e inizio anni ’60.

  3. Sono un docente di Scienze Agrarie in un Istituto Agrario della Basilicata, mi complimento per l’iniziativa dei miei colleghi, anche noi facciamo sperimentazione per il sostegno ambientale. Purtroppo sono Istituti un po bistrattati e poco valutati….

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.