BIGNE’ AL PISTACCHIO
da Maria Giovanna Santucci e Francesca Carmela Di Novella
Per gli amanti del pistacchio, oggi, prepareremo insieme un dolce dal sapore unico ed irripetibile.
Pasticcino tondo, pasta lievitata e rigonfia , ripiena di ricotta e crema al pistacchio per creare una vera delizia per gli occhi e per il palato.
I golosi sono avvertiti!!
Ingredienti (circa 15 piccoli bignè)
160 gr. Farina 250 ml latte
250 gr. ricotta
60 gr burro
4 tuorli di uovo
30 gr zucchero a velo
250 ml acqua
150 gr. zucchero granella di pistacchio qb
40 gr. Zucchero
40 gr. farina
200 gr. panna montata
3 uova 25 gr amido di mais
40 gr Sale
crema di pistacchio
Procedimento
Per la pasta choux:
versare l’acqua in un tegame capiente, aggiungere il burro a pezzetti ed un pizzico di sale.
Mettere il tegame sul fuoco, a fiamma moderata e far sciogliere il burro, aggiungere la farina un po’ alla volta continuando sempre a mescolare. Quando il composto si staccherà dalle pareti del tegame spegnere il fuoco.
Versare l’impasto in una ciotola per farlo raffreddare.
A parte sbattere le uova intere, versarle sull’impasto un po’ per volta, mescolando bene in modo che le uova vengano assorbite dall’impasto fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea.
Prendere una teglia e foderare con carta da forno trasferire in una sac-a-poche con una bocchetta a stella il composto preparato ed iniziare a preparare dei mucchietti grandi poco più di una noce,
Forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, trascorso tale tempo abbassare la temperatura del forno a 190° e prolungare la cottura per altri 10 minuti.
Lasciare i bignè a raffreddare nel forno con lo sportello leggermente aperto.
Crema pasticcera al pistacchio:
scaldare il latte, poi in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e l’amido di mais setacciati, la crema di pistacchio sciolta e il latte caldo un po’ per volta, poi mettere tutto sul fuoco fino a che non diventi densa.
Mettere a raffreddare la crema, ricoperta da una pellicola, in modo che non si crei la pellicina sulla superfice.
Ora iniziare a preparare la crema di ricotta:
in una ciotola, setacciare la ricotta, poi aggiungere lo zucchero a velo, impastare la ricotta, rendendola cremosa, a seguire aggiungere la granella di pistacchio e la panna montata e mescolare bene fino ad ottenere un impasto consistente ma fluido.
Ora passare a creare i nostri bignè:
tagliare a metà, ed iniziare a riempire il bignè riempire la base con la crema di ricotta, aggiungere una goccia di crema di pistacchio e coprire.
Sulla superficie del bignè con la sac-a-poche formare dei riccioli di crema pasticcera e cospargere con della granella di pistacchio.
Mettere i bignè in frigo per circa 2 ore prima di gustarli.
Il dolce è servito!!