LE SOCIETÀ TELEFONICHE SI FANNO PAGARE IL SERVIZIO DI FORNITURA DEGLI ELENCHI TELEFONICI, SENZA CONSEGNARLI, UN’INTERROGAZIONE DEL SENATORE FRANCESCO CASTIELLO AL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO.

 

 

Dr. Pietro Cusati (giurista – giornalista)

 

Sen. Prof. Francesco Castiello (Mov. 5 Stelle)

Roma,20 marzo 2021 Il Senatore Prof. Avv. Francesco Castiello appena rientrato in Senato, dopo l’assenza giustificata di due mesi,  ha presentato al Ministro dello Sviluppo Economico una interrogazione parlamentare sull’abuso della riscossione del balzello sugli elenchi telefonici ‘’Pagine bianche’’ che  da anni non vengono più consegnati agli abbonati. Elenchi che  vengono pagati dagli italiani  nonostante il legislatore nel 2012, con un decreto legislativo, abbia escluso l’invio dell’elenco del telefono dagli obblighi di fornitura da garantire alla collettività e  viene fatto pagare all’insaputa degli utenti. Gli ultimi avvistamenti risalgono a diversi anni orsono, sennonché gli addebiti per la loro fornitura agli utenti continuano a pervenire alla clientela di TIM e Wind Tre che, anno per anno, persistono nella esazione, rispettivamente di € 3,90 ed € 2,54, con la causale “consegna elenchi telefonici”. Nel caso di TIM, titolare di circa 10 milioni di contratti di utenze, la cosa si risolve in un introito di notevole entità .E’ infondata la difesa del balzello da parte dei gestori ,secondo il Senatore Castiello . l’utente ha, comunque, la facoltà di rinunciare al servizio di consegna degli elenchi telefonici rivolgendosi al servizio clienti. Detta rinuncia costituisce  però un onere improprio indebitamente attribuito alla clientela. Se la consegna non viene più eseguita si estingue il rapporto sinallagmatico e si dissolve l’obbligo del pagamento del servizio, senza bisogno di rinuncia espressa da parte dell’utenza;- una volta sospeso il servizio il gestore non ha più titolo per esigere il corrispettivo e sull’utente non grava alcun onere di espressa rinuncia. Il Senatore Castiello ha interrogato  Ministro dello Sviluppo Economico se è a conoscenza dell’abuso e quali iniziative intende assumere perché venga rimosso al fine del ripristino di eque condizioni contrattuali.Inoltre l’Autorità garante della Privacy ha ritenuto che comparire sugli elenchi telefonici e soprattutto riceverli a casa non è più un obbligo, ma un servizio opzionale, quindi revocabile in qualsiasi momento. Ogni anno agli utenti Tim addebita  il costo dell’elenco sotto la voce “corrispettivo annuo consegna elenchi telefonici” al costo di 3,90 Iva al 22% inclusa. In pratica molti utenti purtroppo non si accorgono del pagamento dell’elenco telefonico in bolletta,   perché hanno l’addebito sul conto corrente. Anche su questo ci sarebbe da fare i conti poiché la spedizione a casa della bolletta costa tre euro al mese, chiaramente una cifra spropositata pensando che il costo reale di spedizioni e stampa non va oltre 1 euro, ennesimo guadagno indebito per le aziende telefoniche.

È stato calcolato che ogni anno le aziende telefoniche addebitano questo servizio ad oltre 20 milioni di italiani, e quindi riescono a ottenere, da questa furbizia, un guadagno di circa 60 milioni di euro. Una palese fregatura sulla pelle del consumatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *