Minori, ex moglie trattiene illegalmente figlia italiana in Russia. Pellegrino (IV) scrive a Di Maio: “Garantire rimpatrio”

 

La redazione

 

Il consigliere regionale I.V. Tommaso Pellegrino

SALERNO – Sul caso drammatico della bambina di nome Sofia (4 anni) che la madre russa tra trattenendo in Russia senza il consenso del padre Luigi di Teggiano interviene con forza il consigliere regionale di Italia Viva, dr. Tommaso Pellegrino, scrivendo al ministro degli esteri:

 

“All’attenzione dell’Onorevole Luigi Di Maio, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in qualità di padre e consigliere regionale in Campania, sento il dovere di porre la delicata e triste vicenda di un nostro concittadino, il signor Luigi Di Salvio di Teggiano in provincia di Salerno, che sta vivendo da due anni una drammatica situazione di ingiustizia in Russia. Situazione molto grave se pensiamo che la “prima” vittima è una minore di soli quattro anni. Sua figlia Sofia Di Salvio, cittadina italiana, si trova dal mese di settembre 2018 in Russia, dove la sua ex moglie e cittadina russa, l’ha portata e poi trattenuta senza il consenso del padre”. Queste le parole di Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva in Consiglio Regionale.

“ Nonostante le Autorità russe e la Suprema Corte Russa abbiano dato ragione al signor Di Salvio –  scrive Pellegrino nella nota indirizzata al ministro Di Maio – riconoscendo il reato di sottrazione di minore a carico della sua ex moglie, nonostante l’assistenza della Autorità italiane a Mosca, la polizia giudiziaria russa non è stata finora in grado di eseguire le disposizioni delle sentenze e, da ultimo, tale esecuzione è stata resa ancora più complicata a causa del blocco di attività, a seguito della pandemia globale. In un anno e mezzo, da quando ha preso avvio la fase esecutiva in Russia, l’interessamento delle Autorità consolari italiane, si deve concludere, che è stato finora sostanzialmente inefficace. L’ordine dato dal giudice russo è chiaro e sono chiari altresì i dettami degli accordi bilaterali tra Italia e Russia in tema di cooperazione legale e giudiziaria”.

La piccola Sofia di Teggiano

“ Pertanto – conclude Pellegrino –  Le chiedo di seguire questo caso e di interessare gli organi competenti affinché  si possa garantire la Giustizia e tutelare i diritti di un padre e di un cittadino italiano; Le chiedo altresì, se possibile, di intraprendere tutte le azioni necessarie nei confronti delle Alte Autorità  russe presso le quali le Autorità  diplomatiche italiane sono state accreditate, affinché  le sentenze vengano eseguite e si possa procedere al rimpatrio della piccola Sofia”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *