il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

SALA CONSILINA (SA) DONATE DELLE PIANTE AGLI STUDENTI IPSASR –AGRARIO DELL’ IISS M.T. CICERONE, PER IL SOSTEGNO DELL’AMBIENTE E CON MESSA A DIMORA DI ALCUNE PIANTE.

Dr. Michele D’Alessio (giornalista-agronomo)

Lunedi 22 Marzo 2021, l’avvocato Angelo Paladino, presidente dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio, in collaborazione con l’Istituto “Marco Tullio Cicerone”, diretto dalla dott.ssa Antonella Vairo, indirizzo IPSASR-Agrario di Sala Consilina, alle ore 11,00, per la “Giornata Europea per la DECARBONIZZAZIONE”, ha organizzato la messa a dimora di alcune piante presso la serra dell’Istituto Professionale Agrario di Sala Consilina. Erano presenti oltre alla Dirigente Scolastica e l’Avvocato Paladino, una piccola rappresentanza degli allievi della classe Quinta dell’Istituto Agrario, i Docenti di Agronomia Proff. Sergio Moccaldi, Paolo Giglio e la Prof.ssa Antonella Morena (Docente di Ed. Motoria e responsabile della comunicazione dell’IISS Cicerone) la DSGA dott.ssa Rosanna Romano e parte del personale ATA del M.T. Cicerone

L’iniziativa rientra nel progetto “ERASMUS EducLocalFOOD” con interprete primario l’Osservatorio di Sala insieme con istituti universitari di Francia, Portogallo, Austria e Slovenia. Il progetto, cominciato nel 2018, ha visto nell’anno 2019 la visita delle quattro delegazioni straniere agli Orti di Sala ed ai laboratori dell’Istituto Tecnico Agrario. L’evento come ci comunica lo stesso Presidente Paladino dovrebbe concludersi con una giornata finale nel mese di Luglio, covid permettendo.

L’evento si è reso possibile anche grazie alla disponibilità resa dal Dott. Pasquale Santalucia, responsabile del settore foreste della Regione Campania, e dal personale del Vivaio Cerreta-Cognole di Montesano S/M, che tramite il presidente dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio, hanno regalato ad ogni alunno una pianta da collocare nei giardini dell’istituto, in segno di speranza, di particolare attenzione e di incoraggiamento per superare le attuali difficoltà.

Il progetto “ERASMUS+ EducLocalFOOD” curato dai prof. Paolo Giglio e Paola Gallo, ed ha visto l’attivo coinvolgimento degli alunni e di numerosi docenti.

Con enorme soddisfazione i due docenti, il Referente dell’Istituto IPSASR-Agrario prof. Sergio Moccaldi ed il responsabile del progetto prof. Paolo Giglio, hanno dichiarato “…I docenti e gli alunni sono sempre pronti a promuovere i temi della sostenibilità ambientale e dell’ecologia.

Ancora una volta l’indirizzo AGRICOLTURA dell’istituto Cicerone (unico del vallo di Diano) ha dato dimostrazione dell’importanza della presenza di questo corso di studi per l’intero territorio del Valdianese.”. Mentre la D.S. Dott.ssa Antonella Vairo ha affermato che in progetti come questi la “… Conoscenza, la consapevolezza e la partecipazione democratica sono la miglior garanzia per arginare e, possibilmente, invertire il processo del degrado ambientale, attraverso comportamenti coerenti per la difesa dell’ecosistema, bene comune per eccellenza…”

Complessivamente sono state donate circa 140 piante in vaso (cipresso e ligustro) (una per ogni studente) ed è stato messo a dimora una pianta di Lauroceraso.

Nei prossimi giorni, con la supervisione del responsabile aree esterne prof. Antonio Fornino e dell’A.T. Roberto Labanca verranno messe a dimora tutte le piante donate.

MICHELE D’ALESSIO

 

1 Commento

  1. Adesso non si fa più ma prima nelle scuola nel primo giorno di primavera si faceva la “Festa dell’ albero” che era una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale e rappresenta la celebrazione che meglio dimostra come il culto ed il rispetto dell’albero affermino il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo. Fin dai tempi più antichi all’Albero ed ai boschi veniva attribuita una grande importanza, e già nella primissima epoca romana gli alberi erano classificati in olimpici, monumentali, divinizzanti, eroici, ferali, felici, infausti; i boschi erano suddivisi in sacri, divinizzanti e profani.
    Si può dire che i Romani, con le loro usanze ed i loro culti precorsero l’odierna festa degli alberi; questi erano tutelati e conservati anche per motivi legati alla religione ed era consuetudine consacrare i boschi al culto delle divinità dell’epoca

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.