LA GIOVANE SCRITTRICE SIMONA SETARO DI SAN RUFO (SA) HA PUBBLICATO IL SUO SECONDO LIBRO ’’ RIFLESSI SU SPECCHI D’ANIMA’’. IL 2020 UN ANNO DIFFICILE MA DENTRO DI ME E’ STATO PREZIOSO: ‘’QUANDO INIZI A CREDERE NELLA FORZA DEI TUOI SOGNI, ACCADONO COSE BELLISSIME.’’

 

Dr. Pietro Cusati (giurista-giornalista)

San Rufo (SA) 2 aprile 2021 Il 2020 è stato un anno difficile all’esterno, ma dentro di me è stato prezioso ed ho lottato perché accadesse. La perdita, la speranza, la tristezza , l’amore, la ricerca di se stessi , sentimenti che si  fondono. Cambiare prospettiva, cambia tutto .La vita è una “materia” che si studia da autodidatta, perché, solo dopo aver sbagliato e sofferto, forse impari a vivere…Quando inizi a credere nella forza dei tuoi sogni, accadono cose bellissime. La rincorriamo continuamente, la felicità  e a volte dimentichiamo persino il significato che ha per noi. Dovremmo ricordarci di essere felici, semplicemente, con ciò che abbiamo, con ciò che siamo, smettendo di rincorrere chimere e fermandoci ad osservare le meraviglie che abbiamo intorno.‘’Ricordati di essere Felice’’  è l’invito di Simona Setaro, giovane scrittrice di San Rufo, 27 anni, simbolo di rinascita, dopo il romanzo del 2015 ‘’il coraggio di tornare a vivere’’, una vera e propria lezione di vita per i giovani, nato da una tragedia immane,nel  2020 ha  pubblicato anche una raccolta di poesie:“Riflessi su specchi d’anima’’.Dopo la morte dei suoi genitori,a 12 anni, Simona inizia a  scrivere ed ha pubblicato il primo romanzo “Il coraggio di tornare a vivere”, destinando una raccolta fondi oltre mille euro per l’Ail,  l’Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma. ‘’ Ho scelto questa associazione perché mia madre aveva la leucemia’’. Sono parole   pronunciate da Simona, in occasione della presentazione del libro in una gremitissima sala  consiliare del comune di San Rufo ed in quella occasione ebbi modo di intervistarla nell’ufficio del Sindaco di San Rufo. L’ incontro  suscitò molta emozione nel pubblico presente per i trascorsi dolorosi dell’autrice,da cui ha poi ha tratto energia e nuova forza per andare avanti. Furono letti alcuni passi del  volume che riporta le pagine del diario di Simona.Ricordo i relatori  presenti all’evento,oltre all’amministrazione comunale con il sindaco Michele Marmo,  anche il Dirigente Scolastico Prof. Carmelo Setaro, l’imprenditore Tonino Pagano, il direttore Generale  della Banca Monte Pruno Michele Albanese, la prof.ssa Antonella Libretti e il prof. Giuseppe Manzione, tutti  evidenziarono la tenacia e  il profondo significato del  messaggio lanciato attraverso le pagine del libro di Simona .

In quella occasione fu presentata anche  la nuova associazione culturale “La voce e l’eco”  ,  rappresentata da giovani di San Rufo. Ora  Simona ha pubblicato il secondo libro “Riflessi su specchi d’anima’’, editore Youcanprint, una raccolta organica  di poesie che si fonda  sulle emozioni e i   sentimenti più importanti della nostra vita e  dona la speranza nel complicato momento storico che stiamo vivendo. Poesie scritte nel corso di anni alternati da eventi così diversi tra loro, eppure intersecati inevitabilmente in tutto ciò che è vita. Quattro i temi che suddividono il libro: la perdita, la speranza, la tristezza e l’amore. Sentimenti in opposizione tra loro, ma spesso così labili da somigliarsi e fondersi, susseguendosi inesorabilmente. Le parole sfiorano la visione più amara e cruda della vita, per poi tornare a volgere di nuovo gli occhi al cielo, prestando ascolto alla natura e al mondo circostante. Fondamentale è la ricerca di se stessi, possibile solo ribellandosi alle imposizioni altrui, per far sì che la propria anima sia libera di fiorire nella sua pura essenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *