il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

LA PAVLOVA

da Maria Giovanna Santucci

 

 

 

 

 

Dolce pensato ed ispirato alla leggiadra ballerina russa, Anna Matveyevna Pavlova, famosa per la grazia dei suoi movimenti, infatti, quando l’eterea Anna entrava in scena, ipnotizzava…

La straordinaria Pavlova fu l’Ambasciatrice della danza nel mondo: nel 1901 fu composto l’assolo,  “La morte del cigno”,  appositamente  per lei e messo in scena per la prima volta nel 1907 a San Pietroburgo.

Nessun’altra ballerina è stata mai in grado di eguagliare la bravura con la quale la Anna interpretò questo balletto!

In occasione di una sua tournée in Australia e in Nuova Zelanda, fu creata da Berth Sachse e a lei dedicata, la torta omonima : la “Pavlova”!

Una meringa croccante , morbida nel cuore ed impreziosita da tanta panna montata, con un diadema di frutta fresca e colorata in cima.

Dolce dal sapore unico e particolarmente goloso, raffinato e forse troppo bello per mangiarlo.

Questo dolce appaga tutti i sensi; dopo l’emozione data dalla sua bellezza ti fermi incantato.. socchiudi gli occhi , ascolta in sottofondo le note di Tchajkovskij  e sogna di librarti in aria come se avessi le ali e poi .. un morso al peccato di gola più buono che ci sia: la Pavlova!!

INGREDIENTI :

PER LA MERINGA

150 gr.  di albumi

150 gr.  zucchero semolato

150gr.   zucchero a velo

30 gr.    amido di mais

4 gr.      lievito per dolci

2 cucchiai succo di limone

 

PER GUARNIRE

250 ml panna fresca liquida

50 gr. latte condensato

200 gr. mascarpone

Frutta a vostra scelta come: mirtilli kiwi, fragole, frutti di bosco e lamponi ..

Foglie di menta per decorare

 

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno in modalità statica a 100°.

Prendete un foglio di carta da forno ed aiutandovi con il fondo di una tortiera, disegnate un cerchio da 18-20 cm di diametro. Giratelo al contrario e ponetelo sulla leccarda.

Ora montate gli albumi con una planetaria o con uno sbattitore elettrico .

Appena gli albumi cominciano a gonfiarsi, aggiungete in tre volte distinte :

lo zucchero semolato, poi quello a velo (per ogni aggiunta montate un paio di minuti),ora aggiungete l’amido di mais setacciato, montate per altri 10 minuti poi unite il lievito e continuate a montare per altri 2-3 minuti e versate un paio di cucchiai di succo di limone; montate per altri 2 minuti per ottenere un composto molto spumoso.

Stendete la meringa sul cerchio preparato precedentemente sulla carta da forno e con la spatola create al disco dei bordi decorativi ed alti , poi formate un avvallamento nel centro dove collocherete la panna e la frutta.

Infornate la meringa nel ripiano centrale del forno a 120° in forno statico per 1 ora e 20 minuti. Ricordate che la meringa deve rimanere di colore bianca e dentro deve essere leggermente bagnata, per poterla tagliare .

Quando vedrete delle leggere crepe in superficie, spegnete il forno, lasciatela raffreddare all’interno dell’elettrodomestico: non chiudete lo sportello, lasciatelo semi aperto.

Mentre si raffredda, sbucciate la frutta e, dopo averla versata in una ciotola, mescolandola con zucchero e succo di limone, tenetela da parte…

Preparate un coulis di fragole o di lamponi o di mirtilli :frullatene la metà ,passateli attraverso un colino per eliminare i semi e cuocete la purea con lo zucchero a velo e qualche goccia di succo del limone per 5 o 6 minuti. Lasciatelo raffreddare.

 

 

Montate la panna fresca liquida, assieme al latte condensato e al mascarpone (che siano freddi da frigorifero) fino a che gli ingredienti diventeranno molto cremosi.

Coprite la Pavlova con il composto di panna e mascarpone e con la frutta preparata: fragole, kiwi, frutti di bosco, mirtilli e lamponi .

Versa sopra il composto il coulis raffreddato.

Completate la decorazione con le foglioline di menta .

Il dolce è servito!!

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.