Elezioni 2021: Michele Tedesco … scherzetto o dolcetto ?

Aldo Bianchini

Figaro, il mitico barbiere di Siviglia

SALERNO – “Figaro qua, figaro là … son politico di qualità … vengono di là, vengono di qua … son politico di qualità !!”.

Sembra essere proprio questo il ritornello che l’avvocato Michele Tedesco, ammesso che voglia realmente candidarsi, sarà in grado di canticchiare da qui fino a settembre, quando saranno depositate le liste dei candidati ad un seggio o al posto di sindaco nelle amministrative cittadine.

Ripeto, tutto questo sempre che l’avv. Tedesco sia realmente intenzionato a candidarsi; fino ad oggi nessun comunicato di smentita sulle voci che lo accreditano a destra e a sinistra è stato scritto e diffuso.

Qui il dubbio e l’equivoco continuano; da qui lo “scherzetto, dolcetto” che o direttamente l’avv. Tedesco o qualcuno al suo posto (e quel qualcuno potrebbe essere lo s schieramento a destra e a sinistra) stanno portando avanti per prendere in giro ed alla fine per prendersi in giro loro stessi.

Perché ?

Perche stasera, lunedì 12 aprile 2021, dovrebbe riunirsi il cosiddetto “tavolo Fasano” che rispetto a quello di Salzano si era già alleggerito per strada perdendo pezzi come Azione, Nuovo PSI, Italia Viva e Davvero Ecologisti di Lambiase ed anche Cambiano di Toti. E questo è già accaduto per la testardaggine di qualcuno di voler insistere sul nome di Tedesco quale candidato a sindaco.

Avv. Michele Tedesco, il professionista che sia la destra che la sinistra strattonano per la giacchetta.

Una voragine che sembra potersi allargare fino al punto che questa sera al “tavolo Fasano” potrebbero essere ancora assenti oltre a “La città semplice” di Agosto-Salzano-Amatruda ed anche i Liberaldemocratici di Angelo Giubileo (che a Battipaglia hanno già scelto la candidatura Tozzi e che si accingono a scegliere per Salerno l’avv. Michele Sarno del “tavolo Cirielli”) e, soprattutto, “Davvero ecologisti” di Michele Ragosta.

Ma, nel pomeriggio di ieri, arriva la grande novità; Michele Ragosta e Aniello Salzano, in maniera distinta, hanno diramato un comunicato con il quale annunciano che i “sei consiglieri” fuoriusciti dalla maggioranza e facenti parte del “tavolo gruppo oltre” porterebbero avanti la candidatura di Michele Tedesco che fino ad ieri sembrava esclusivo appannaggio del “tavolo Fasano”.

Una bella mischiata di carte, non c’è che dire.

E ripeto la domanda, possibilmente in maniera più precisa; avendo a che fare con un penalista di razza non si sa mai.

Scherzetto o dolcetto” sul nome di Michele Tedesco che viene strattonato da destra e da sinistra; e perché in questa caotica situazione l’avvocato non scende in campo con un comunicato serio e ultimativo; gli scherzetti dolcetti vanno bene solo in occasione della “notte delle streghe” di Halloween che quest’anno è prevista per domenica 31 ottobre, quando cioè i giochi elettorali dovrebbero già essere stati fatti.

 

Ma anche nella parte rimanente del “tavolo Fasano” (Forza Italia, Lega e UdC) ci sarebbe già una bomba pronta ad esplodere.

La Lega di Salvini (che al tavolo sarà presente con il consigliere regionale Attilio Pierro) non sarebbe assolutamente disposta ad accettare liste civiche senza la possibilità di esporre il proprio simbolo.

Questa è davvero grossa; vedremo stasera come andrà a finire; ammesso che il “tavolo Fasano” si riunisca per davvero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *