il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

SPAGHETTI ALL’ARANCIA

da Maria Giovanna Santucci

 

 

 

 

 

 

 

Le arance sono il frutto più popolare al mondo, esistono varie categorie, le più commercializzate sono le Navel, Tarocco, Sanguinello e Valencia.

Le arance sono il frutto del benessere, succose e ricche di nutrienti sono povere di calorie solo 47 kcal in 100 grammi, sono fonte di fibre, vitamina C, di folati ed antiossidanti.

Allora perché non utilizzarle per preparare un primo piatto dal sapore delicato e dal profumo inebriante .

 

Ingredienti:

 

1 arance

200 gr. spaghetti

1 spicchio d’aglio

olio evo

pecorino

 

Per la Mollica di pane:

1 arancia

150 gr mollica di pane

20 gr uva sultanina

olio evo

granella di mandorle

 

Procedimento:

 

Sbucciamo le arance con il coltellino incidiamo gli spicchi e mettiamoli da parte.

Ora prepariamo la mollica: mettiamo sul fuoco un padellino con un filo d’olio, un po’ di granella di mandorle, a seguire l’uva sultanina e del pane, meglio se raffermo, a piccolissimi pezzetti.

Appena il pane sarà tostato, aggiungiamo dei pezzetti di arancia che abbiamo preparato, spegniamo il fuoco e mettiamo da parte.

Mettiamo in una pentola a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata.

In una padella larga, facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio (dopo lo eliminiamo) ed a seguire gli spicchi d’arancia preparati precedentemente.

Scoliamo la pasta e condiamola con l’arancia, una manciata di pecorino e un po’ di buccia d’arancia grattugiata ,ultimo ingrediente da aggiungere la mollica di pane .

 

Il piatto è servito!!

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.