Salerno Sociale: finalmente è nata una stella al femminile … per una nuova visione di città

Maddalena Mascolo

SALERNO – Finalmente è nata un’altra stella nel firmamento della politica salernitana, si chiama “Salerno Sociale” e fa capo alla dott.ssa Tea Luigia SIANO, figlia d’arte completamente immersa nel sociale a tutela delle classi più deboli.

E non solo “Salerno Sociale” da ieri, venerdì 7 maggio, è una nuova realtà sociale a sfondo politico, ma è anche, e nessuno ce ne voglia, il primo ed unico movimento che partendo da una intensissima attività di volontariato nel sociale, entra direttamente nell’agone politico per le prossime amministrative d’autunno al fine di portare a Palazzo Guerra tutta la necessaria esperienza maturata in un settore delicato come quello del sociale e portata avanti da donne capaci di assumersi tutte le responsabilità del caso per creare la cosiddetta “Salerno con Voi” .

Avv. Tea Luigia Siano - leader di Salerno Sociale

Salerno con Voi che non è solo uno slogan pre-elettorale ma un movimento vero in cui si muovono tante donne come espressione della società civile e della svariate professioni ben note nella nostra città.

L’idea progettuale è partita dalla fervida mente dell’avvocato “Tea Luigia Siano”, figlia d’arte (il papà è Vincenzo, già consigliere comunale e presidente dell’Onmic), che è, quindi, la prima donna salernitana a gestire un movimento espressione del mondo del sociale connesso alla politica e tutto al femminile.

C’è da immaginare cosà potrà accadere se gran parte delle donne salernitane si sentiranno ispirate dagli ideali del movimento e decideranno di scendere in campo in favore della lista “Salerno con Voi” che sarà capeggiata dalla sua principale ispiratrice Tea Luigia Siano.

L'avv. Tea Luigia Siano con il sindaco di Salerno arch. Enzo Napoli

Per questa ragione ieri mattina, nel salone dell’Onmic in Via Orofino al Torrione, il sindaco uscente e ricandidato dal centro sinistra, arch. Enzo Napoli, ha dichiarato che: Salerno Con Voi è una lista giovane, ricca di presenze femminili e di intelligenze … Un supporto progettuale importante per la nostra iniziativa politica alle imminenti amministrative. Immaginiamo rilanci e prospettive ulteriori in un bilancio comunque di molto dedicato a questo settore … In questo momento nasce una nuova stella per una nuova visione. Intorno alla mia candidatura si stanno articolando varie esperienze per un progetto importante per la Salerno dei prossimi cinque-dieci anni … perché non si può pensare soltanto alla sfera del proprio mandato ma bisogna gettare le basi anche per il futuro successivo alla propria gestione politica”.

E, dopo l’intervento del sindaco, è esplosa tutta la carica di Tea Luigia Siano: “La nostra aspirazione non è soltanto quella di entrare in Consiglio comunale, schierati nella maggioranza che sosterrà il sindaco Vincenzo Napoli, ma è anche la volontà di dare a Salerno quella svolta che non c’è mai stata e lo faremo guardando ai cambiamenti con gli occhi al femminile. I punti essenziali del programma di ‘Salerno Con Voi’ arricchiranno l’azione politico-amministrativa del prossimo quinquennio”.

L'avv. Tea Luigia Siano con l'on. Piero De Luca (vice capo gruppo PD alla Camera dei Deputati)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alla cerimonia di presentazione della lista c’era tutto il gotha del Partito Democratico che, insieme ad altre forze della sinistra, qualche mese decretò all’unanimità la ricandidatura a sindaco0 dell’uscente Enzo Napoli, così come decreto la stessa decisione per tutte quelle realtà locali simili al capoluogo. Oltre al candidato sindaco erano presenti l’on. Piero De Luca e il segretario provinciale dei democrat Vincenzo Luciano.

Lo stesso on. Piero De Luca, recentemente nominato vice capo gruppo PD alla Camera dei deputati, ha rimarcato l’esigenza di aprire quanto più possibile al mondo femminile per consentire un allargamento delle capacità gestionali della città che ha bisogno di tutte le forze che riesce ad esprimere; biaogna lottare contro la povertà, per l’assistenza alla disabilità, per la prevenzione del disagio giovanile, per la formazione e l’accompagnamento all’auto imprenditorialità, e per la giustizia e l’equità sociale.

Tutte le donne di Salerno Sociale per una "Salerno con Voi"

Proprio come previsto dal programma-progetto di “Salerno con Voi” che, a dire di Tea Luigia Siano, predisporrà “nuovi progetti di sviluppo sociale e imprenditoriale volti al soddisfacimento dei bisogni sociali emergenti ed assumere un ruolo strategico per le nuove politiche di sviluppo solidale ed ecocompatibile”. E ciò discende dal “patrimonio di conoscenza delle emergenze sociali della comunità ma anche degli strumenti per la loro soluzione. Patrimonio di conoscenza maturato in oltre mezzo secolo di attività Onmic”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *