FRENCH TOAST

Da Maria Giovanna Santucci

 

 

 

 

 

In francia il french toast è il pain perdu (il pane perduto,/raffermo) , in Spagna sono le Torrijas: in qualsiasi modo si chiami,  che sia dolce, salato, vegano, light, farcito o  freddo,  rimane il fatto che è un vero comfort food per colazione o come brunch…

Per una prima colazione diversa, golosa e dolce prepariamo insieme un french toast dalle origini americane, a dispetto del nome che porta!!

French è il nome del proprietario del locale, una piccola taverna ad Albany (capitale dello stato di New York) ,Joseph French, che inventò questa “specialità” e per primo la servì per colazione.

A dire il vero pare che già nell’antica Roma fosse già in uso , tanto è vero che è stata ritrovata in un ricettario redatto intorno al quinto secolo d.C. tratta dal libro Apicius.

Pane in cassetta o pan brioche, bagnato prima nel latte e poi passato nell’uovo.

In una padella mettiamo una noce di burro e friggiamo da entrambe le parti il pane, appena dorato togliamolo e spolverizziamolo con dello zucchero a velo ed accompagniamolo con marmellate, cioccolata fusa , miele e tanta frutta.

Una tazza di caffè bollente …ed abbia inizio la vostra giornata!!

Il piatto  è  servito!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *