il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Il Governo Draghi accoglie la richiesta della Commissione europea di togliere il pagamento del canone Rai fuori dalla fattura della luce, ma la data non è ancora certa ?

 

Dr. Pietro Cusati (giurista-giornalista)

Roma,28 luglio 2021. Il Canone Rai  verrà eliminato dalla bolletta elettrica. A stabilirlo potrebbe essere una delle norme contenute all’interno del disegno di legge sulla Concorrenza che il Governo dovrà approvare entro la fine di luglio 2021. Alla base del provvedimento uno degli impegni che l’Italia ha preso con l’Unione Europea all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).Era il 2015 quando, attraverso la legge di Stabilità, si introduceva l’obbligo del pagamento del Canone Rai direttamente nella bolletta elettrica. Il provvedimento era stato preso con lo scopo di fermare l’evasione fiscale dell’imposta per la televisione pubblica. Bruxelles ha chiesto al governo Italiano  lo scorporo del canone RAI dalla bolletta della luce. Gli italiani non devono più pagare il canone Rai nella voce «oneri impropri» della bolletta della luce,per motivi di trasparenza e concorrenza,,a deciderlo è stata  la Commissione europea. Bruxelles  non ritiene opportuno che un gestore dell’energia elettrica debba prendersi l’onere di riscuotere per conto dello Stato delle tasse che nulla hanno a che fare direttamente con la propria attività.Il canone in bolletta fu introdotto  dal governo Renzi come misura anti-evasione, accanto a una riduzione del canone stesso, sceso  a 90 euro che si pagano in 10 rate mensili da 9 euro. La scelta di tornare indietro andrebbe incontro alle richieste europee di alleggerire la bolletta dagli extra-costi ma richiede di identificare un diverso modello di riscossione per mantenere il gettito. L’eliminazione del Canone Rai dalla bolletta elettrica risponde agli impegni presi dal governo Draghi con l’Unione europea all’interno del Pnrr (Recovery plan), dove si promette la cancellazione dell’obbligo per i venditori di elettricità, di «raccogliere tramite le bollette somme che non sono direttamente correlate con l’energia». Una scelta obbligata per il governo Draghi. La fattura dell’energia elettrica  è destinata a riportare quello che avrebbe sempre dovuto indicare, cioè: consumi e tasse che riguardano solo la fornitura di elettricità, lasciando fuori i 90 euro all’anno di abbonamento alla televisione. ll Canone Rai non sarà più inserito nella bolletta per i consumi di energia elettrica, il Governo Draghi sta per formalizzare la richiesta  arrivata dall’Europa.La Comunità Europea ha più volte chiesto all’Italia di scorporare il costo del canone Rai  da quelli dei consumi per l’energia per motivazioni legate alla necessità di trasparenza e di rispetto della concorrenza,gli “oneri impropri”.La cancellazione del pagamento diretto del canone Rai  è contenuta nel disegno di legge sulla concorrenza  nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) legato al Recovery Fund che si attende dall’Unione Europea.Si ritorna al ‘bollettino individuale’ per il pagamento del canone Rai, una tassa di possesso per l’apparecchio di ricezione radio-tv .

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.