UNICA il caseificio in città

da Maria Giovanna Santucci

 

 

 

 

 

 

Qualche mese fa a Pellezzano (Salerno), zona ricca di boschi , di ruscelli e di storia , ma anche di impegno produttivo e di iniziative imprenditoriali storiche  ed importanti, è nato uno splendido caseificio , dove si effettua la vendita di prodotti caseari biologici ed anche di rinomati vini…

Sotto lo sguardo fiero ed antico degli archi dell’acquedotto della filanda, che ci rimanda al 1835,ai Vonwiller, ai Wenner all’importazione di filati e tessuti ed alla nascita delle prime industrie tessili MCM nel territorio della Valle dell’Irno, appunto, riannodando i fili dei ricordi dall’ antica matassa arriviamo ai giorni nostri  con  una storia fatta di dedizione,  di impegno ,di caparbietà, di bellezza e di valore sociale :il Caseificio Bio “UNICA” !

UNICA , la nuova idea vincente  della famiglia Liguori , nata dal forte legame con Pellezzano e da un sogno diventato realtà, una bella realtà :un Caseificio Biologico dove si lavora la mozzarella biologica prodotta con il latte di bufala che proviene dagli allevamenti di proprietà stanziati nella Piana del Sele.

Una splendida location, immersa in un parco di 10 mila metri quadri, una struttura completamente ecosostenibile, realizzata quasi interamente in acciaio, legno e vetro .

La mozzarella è eccellente , prodotta con latte biologico degli allevamenti Agribios di Paestum. Ottima la ricotta! Ed altro…

Il caseificio “Unica” gode di una Formula vincente e variegata che consente non solo di acquistare i tanti prodotti caseari, ma di  poter sostare e degustare gli stessi, godendo del fresco e della bellezza del luogo , a due passi dalla città..

Dalla prima colazione al brunch ,passando dall’aperitivo fino alla cena, abbinando ai prodotti gastronomici (non solo caseari) i vini prodotti dalla stessa famiglia Liguori.

Un esempio di straordinaria capacità imprenditoriale dove spicca l’accoglienza del giovane titolare Raffaele Liguori, gentile, premuroso, disponibile, attento nelle presentazioni dei prodotti , pronto ad ascoltare…

Il grosso è fatto, il rodaggio estivo servirà per mettere a punto qualche altro piccolo dettaglio che certamente renderà quest’impresa UNICA di nome e di fatto..!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *