Tribunale di Sala: seconda interrogazione dell’on. Marzia Ferraioli

 

La redazione

On. Prof.ssa Marzia Ferraioli (Forza Italia)

SALERNO – L’on. prof.ssa Marzia Ferraioli (Forza Italia) ha presentato una nuova “interrogazione scritta” al Ministro della Giustizia (Marta Cartabia) ed al Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale (Nara Carfagna) la seguente ingerrogazione:

Premesso che:

La chiusura del Tribunale di Sala Consilina (oggi soppresso dalle disposizioni di cui al d.lgs 155/2012) ha ingenerato  grande disagio a chi, da anni,  ha saputo esercitare , con impegno e con onore, professioni altamente importanti. Ci si  riferisce  a  magistrati  solerti ed attenti; ad avvocati che hanno sempre ben saputo gestire processi impegnativi; ai cittadini del Vallo di Diano e delle zone limitrofe; ai testimoni, ai periti, ai consulenti… tutti costretti a spostarsi fuori Regione e presso il Tribunale di Lagonegro (PZ). Una scelta non affatto felice, che ridimensiona il valore del tema: sopprimere   un tribunale insediato, da anni e anni, nel Vallo del Diano, non è cosa da poco. Non è un Tribunale che vien meno … è la storia che se ne va… portando via con se’ le voci e i ricordi di Avvocati e Magistrati (e del pubblico) che hanno ascoltato e “imparato il mestiere” ascoltando le arringhe di Alfredo   De Marsico, nato, e non è un caso,   proprio a Sala Consilina.  Non credo sia una grande idea sopprimere il Tribunale del luogo in cui è nato uno degli Avvocati più noti d’Italia!

Considerato che:

la nomina della Commissione Interministeriale per la Giustizia del Mezzogiorno, istituita il 14 maggio u.s. dall’On.le Ministra Cartabia, di concerto con la Ministra Carfagna, ha finalmente dato impulso ad una rivisitazione dell’attuale geografia giudiziaria e del sistema giustizia nel suo complesso, nell’ottica di renderlo  più efficace ed efficiente e di ricostituire le condizioni di legalità e la sicurezza necessarie al miglior  sviluppo del Paese, e, delle aree del Mezzogiorno, che richiedono di crescere.

Si chiede di sapere se:

alla  luce di quanto esposto in premessa, i Ministri interrogati non ritengano utile una rapida riapertura del Tribunale di Sala Consilina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *