A 15 anni dalla scomparsa del Prof. Pasquale Petrizzo, ideatore e fondatore della rivista de ‘’ Le pagine di Ero’ ‘’, un caro ricordo di un suo alunno, lo scrittore Ing. Pasquale Tuozzo, sul nuovo trimestrale ERO’.

 

Dr. Pietro Cusati (giurista-giornalista)

Il compianto prof. Pasquale Petrizzo

Vallo di Diano(SA),26 agosto 2021. Nella nuova edizione della rivista ERO’, è  toccato, ipso iure, allo scrittore l’Ing. Pasquale Tuozzo, alunno dell’insigne  Prof. Petrizzo, al Liceo Classico Cicerone di Sala Consilina,  ricordare l’ideatore e il fondatore della gloriosa testata ‘’Le pagine di Ero’ ‘’, diretta per molti anni dal giornalista Aldo Bianchini. Il nuovo trimestrale ‘’ERO’ ‘’, meraviglie di un territorio, è diretto da una giovane giornalista-professionista Mariana Cavallone. ‘’Lo conobbi a metà degli anni ottanta del secolo scorso, scrive Pasquale Tuozzo, nel liceo M.T. Cicerone  di Sala Consilina, non era prodigo di complimenti, amava ricorrere all’ironia, egli godeva della stima di tutti e, dopo il ginnasio, anch’io ebbi modo di apprezzarne  le qualità umane e professionali, come la sua passione per l’insegnamento e la grande cultura unita ad una innata modestia. Aveva una sensibilità profonda, un carattere pacato  grazie al quale noi studenti riuscivamo  ad esprimerci al meglio senza avere paura  di sbagliare. Il destino ha voluto che io collaborassi alla nuova edizione della rivista. Grazie ancora, Professore.  ’’

 

 

Il Prof. Pasquale  Petrizzo, studioso e ricercatore degli aspetti socio linguistici della parlata popolare del Vallo di Diano, era laureato in giurisprudenza e in lettere, socio onorario del Centro Studi e Ricerche ‘’Pietro Laveglia’’, collaborò attivamente alla pubblicazione   dei Quaderni del Centro studi. Ha insegnato agli inizi della carriera nella Scuola media di Sassano, successivamente all’Istituto Magistrale di Teggiano e nel Liceo Classico M.T. Cicerone di Sala Consilina. Numerosi gli articoli e le pubblicazioni, tra le altre, due volumi di versi , Sarà giorno, ed è mare, Sassano nella storia, nella leggenda e nel linguaggio, la tradizione orale fa corpo con le fonti scritte in un connubio che rende il suo narrare particolarmente affascinante. Ha  svolto un’intensa attività teatrale in vernacolo Sassanese, redigendo un dizionario della parlata locale e componendo alcune commedie portate sulla scena dal Gruppo teatrale diretto da Vincenzo Arnone, come La figlia bella, ‘Na notte ri Natali ri tanto tiempi fa, U chianto r’u morto, U cuntratt r’u ciuccio e tante altre. Un insegnante illustra il passato, rivela il presente, crea il futuro. Le ricerche del Prof. Pasquale Petrizzo, e i suoi studi destinati ai giovani, erano indirizzate in maniera preponderante all’approfondimento del linguaggio di Sassano e dei paesi del Vallo di Diano in un contesto sociale tipicamente meridionale.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *