POLLA (SA) : INIZIATA LA RASSEGNA CULTURALE “INCONTRI IN BIBLIOTECA”

 

 

dr.Michele D’Alessio (giornalista – agronomo)

 

Sabato 28 Agosto ha preso il via la Rassegna Culturale “Incontri in Biblioteca – Summer Edition”. Le iniziative letterarie sono organizzate dal Comune di Polla, nello specifico dall’assessorato alla Cultura curato dall’avvocato Giovanni Corleto, in collaborazione con il mondo dell’associazionismo la Proloco locale e del Patto Locale per la Lettura Città di Polla.

La finalità principale della Rassegna come dichiara l’assessore Giovanni Corleto “ Promuovere i libri( di autori di Polla e del Vallo di Diano), la lettura e la cultura in genere, in continuità con le esperienze positive realizzate negli scorsi anni”. Con questo scopo il Comune di Polla, guidato dal sindaco Massimo Loviso, ha deciso di realizzare la Rassegna Culturale “Incontri in Biblioteca – Summer Edition”, presso il giardino esterno della Biblioteca Comunale “Don Lorenzo Milani”

La rassegna iniziata sabato 28 agosto (ore 17,30) nell’Auditorium “Santo Nicolicchio” (ex Chiesa di San Nicola dei Greci) con la presentazione del volume di Antonio Federico “Palazzo Albirosa. Appunti di una storia di famiglia”, pubblicato da Aracne Editrice, terminerà lunedì 13 settembre con la presentazione del libro di Marcello Ravveduto “ Lo spettacolo della mafia. Storia di un immaginario tra realtà e finzione”.  La rassegna naturalmente prevede altre cinque eventi di presentazione di libri, cosi distribuiti nel tempo.

02 settembre 2021 ore 18:00  Maurizio D’Amico incontra Giovanni Cancellaro

Autore del libro: “Il segreto della certosa con il chiostro più grande del mondo”

 

03 settembre 2021 18:00, il giornalista Salvatore Medici incontra Nicola Femminella, autore del libro “Tesori nelle Terre dei Lucani e dei Sanseverino”

 

05 settembre 2021 18:00, il giornalista Elia Rinaldi incontra Carmine Volta autore del libro “ Conoscere per decidere meglio. Cultura: la via per trovare la propria vocazione

 

09 settembre 2021 18:00, il giornalista Giuseppe Geppino D’Amico incontra Michele Gentile titolare della libreria Ex libris cafè

 

11 settembre 2021 17:00, la Prof.ssa Alfonsina Medici e altri associati della Università Popolare di Polla raccontano “Le donne della Commedia di Dante e santi di casa nostra…”

I sette appuntamenti di presentazione di Libri rientrano sempre nell’ottica e negli eventi della Citta del libro di Polla e il Patto della Lettura, ricordiamo che il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha inserito il Comune di Polla nell’elenco de “LE CITTÀ DEL LIBRO”, consultabile sul portale web del “Centro per il libro e la lettura” www.cittadellibro.it. I primi tre incontri come conferma anche l’assessore Giovanni Corleto sono stati un successo  “È un orgoglio e un piacere per l’ Amministrazione comunale offrire alla cittadinanza una rassegna culturale di tale rilievo. Continua così il nostro impegno nella promozione della cultura, in un percorso in linea con quanto fatto durante la precedente Amministrazione. Gli incontri letterari sono e saranno occasioni per passare un pomeriggio all’insegna della cultura e della riflessione”.

Nell’ambito della Rassegna, sono anche previste attività come la visione e la partecipazione a spettacoli, l’organizzazione di giochi didattici e laboratori specifici per favorire la socializzazione, l’espressività delle emozioni e la tenuta di un comportamento corretto all’interno di una comunità.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *