DOMENICA A MILANO LA PRESENTAZIONE DE “L’ITALIA, L’EUROPA E NOI” DELLA GIORNALISTA ORNELLA TROTTA

 

La redazione

Prof.ssa Ornella Trotta (giornalista e scrittrice)

Dal Sud al Nord: dopo Contursi Terme, Salerno, Marina di Casalvelino, Ascea, Serre e Campagna “L’Italia, l’Europa e noi. Dieci anni di storie: racconti di un Sud ottimista” della giornalista Ornella Trotta, per i tipi di Guida Editori, approda a Milano.

Appuntamento domenica 12 settembre (domani), alle ore 16,00, al Carlsberg Barrio Alto in Via Serio 14, angolo Viale Ripamonti. Discuteranno con l’autrice Caterina Sacco, giornalista e docente di Lingua e Letteratura italiana all’ ITCS “Primo Levi”, Bollate, Iole Fargnoli, professore ordinario di Istituzioni di Diritto Romano, all’Università degli Studi di Milano – Universität Bern, Cataldo Russo, noto scrittore e Carmine Pacente, Presidente della Commissione Politiche Europee del Comune di Milano. Coordinerà i lavori Carmelo Iannicelli, Vice  Presidente

dell’Associazione “Cilento Milano”.

Il volume della giornalista Ornella Trotta raccoglie gli editoriali della rivista mensile “I Fatti”, da lei fondata, per il decennio 2009- 2019.  “L’obiettivo della rivista è quello di affrontare i grandi temi della cultura, della politica, più in generale della vita – scrive Pino Cantillo, professore emerito di filosofia morale all’Università di Napoli nella recensione all’opera per Il Corriere del Mezzogiorno – L’esordio del primo editoriale di ogni anno (non sempre coincidente con gennaio) ha  un tono decisamente poetico, e comunque è sempre ispirato dalla percezione del clima, della luce, dei colori, dalle emozioni che suscita , dove predominanti sono le sensazioni e gli affetti suscitati dalla primavera o dalla imminente estate.

E’ un profilo letterario che rinvia ad un atteggiamento psicologico di attesa, di fiducia, di speranza, a una volontà di riscatto, di promozione, che si traduce in un ottimismo verso il futuro, anche prossimo o immediato”.

La giornalista Ornella Trotta collabora a Corriere del Mezzogiorno, Corriere.it, ad America Oggi e ad Oggi7.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *