il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

San Marco Trotti. – Oggi 1 Ottobre 2021, ore 18:00, inaugurazione della BIBLIOTECA SAN MARCO – fondo librario don Ciccio Perrotta –

 

 

di Paolo Pozzuoli

 

È una spledida realtà la BIBLIOTECA SAN MARCO – fondo librario don Ciccio Perrotta – che oggi, 1 ottobre, presenti il Vescovo della Diocesi, S. Ecc. Monsignor Antonio di Donna, i Sindaci della Valle di Suessola, e personalità del mondo della cultura, delle attività produttive, delle arti, dell’economia, delle scienze, ecc., sarà ufficialmente inaugurata presso la Parrocchia S. Marco Evangelista in S. Marco Trotti. Relatore il sempre mirabile don Ciccio che, per questo ‘fondo librario’, ha recuperato, scelto e raccolto migliaia di libri collocandoli in una struttura, rientrante nel complesso parrocchiale, con il titolo BIBLIOTECA SAN MARCO. Un’allettante opportunità per gli amanti della cultura, ma soprattutto da cogliere, recepire, sfruttare dai tanti giovani di San Marco e dell’intera Valle per ogni eventuale approfondimento culturale nonchè per l’intero proseguimento degli studi e, in particolare, per la stesura di tesi di laurea. Ma, aggiungiamo, la Biblioteca va anche pensata e utilizzata come luogo di incontro, aggregazione, socializzazione. La BIBLIOTECA SAN MARCO è frutto della vis culturae che è sempre albergata in don Ciccio, la cui storia da Ministro della Chiesa nasce proprio presso la Parrocchia di San Marco. Qui, infatti, il 31 maggio 1953 con la solenne liturgia presieduta da S. Ecc. Monsignor Nicola Capasso, Vescovo della Diocesi di Acerra, venne ordinato sacerdote e celebrò la sua prima Messa. ‘Quache anno dopo’, il 19 marzo 2014, don Ciccio, nominato amministratore parrocchiale dal Vescovo di Acerra, S. Ecc. Antonio di Donna, ritorna in San Marco. E vi resta fino al 15 ottobre 2018. Immediata, forte e amara la sorpresa nel ritrovarsi non dico senza una libreria e/o un libro ma, addirittura senza ‘una carta’. Senza perdere tempo, senza alcun indugio, luminosa e fulminea nasce l’idea di dotare la parrocchia della Biblioteca che oggi, alle ore 18:00, verrà solennemente inaugurata.

Paolo Pozzuoli

 

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.