il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Elezioni 2021: ecco la nuova giunta comunale di Salerno

 

La redazione

SALERNO – Contrariamente a tutte le previsioni negative ed anche catastrofiche, soprattutto quelle adombrate dalla stampa, è arrivata a sorpresa la nuova giunta che governerà l’amministrazione comunale di Salerno nell’immediato futuro.

E’ stata nominata in questo pomeriggio dal sindaco arch. Enzo Napoli che, bisogna riconoscere, con grande coraggio ha rinnovato completamente la composizione della giunta in barba ai risultati elettorali personali, con l’esclusione dei personaggi maggiormente votati dalla popolazione.

Questo, a nostro avviso, per dare una risposta trasparente e decisa alla Città e soprattutto alla stessa magistratura che potrà così continuare le sue indagini nel massimo della scioltezza e, si spera, velocità.

La presenza in giunta dell’ex magistrato Claudio Tringali ci appare la risposta più azzeccata alle ombre avanzate dall’altro ex magistrato Michelangelo Russo che sperava in “un giudice anche a Salerno” capace di scrivere la parola fine alla storia deluchiana; è stato accontentato e il giudice l’ha avuto, ma non la parola fine. Su questo delicatissimo aspetto della vicenda avremo tempo e modo di ritornare.

Ma ecco la giunta:

1)      Adinolfi Paola, docente universitaria, delega al bilancio;

2)      Brigante Michele, presidente ordine degli ingegneri, delega all’urbanistica ed ai lavori pubblici;

3)      Tringali Claudio, già magistrato, delega alla sicurezza ed alla trasparenza;

4)      De Roberto Paola, delega alle politiche sociali e giovanili;

5)      Falcone Gaetana, delega alla pubblica istruzione;

6)      Ferrara Alessandro, delega alle attività produttive;

7)      Memoli Pasqualina, detta Paky, delega alle pari opportunità; vice sindaco;

8)      Natella Massimiliano, delega alle politiche ambientali.

Assoluta parità di genere, quindi, in una giunta che esalta le qualità politico-amministrative e quelle squisitamente professionali; due docenti universitari, un magistrato e un ingegnere di vaglia rappresentano una garanzia assoluta.

Auguri di buon lavoro da tutta la redazione.

 

2 Commenti

  1. A mio parere questa è la giunta più sana che ho visto nell’ultimo 10 anni, complimenti al sindaco Napoli per aver dato una risposta concreta in questa avvincente fiction beatifulliana, che non smetterà di annoiarci ancora per molto.
    Sono fortemente convinto che adesso Salerno decollera’ urbanisticamente, soprattutto sui servizi primari e sociali.
    Veramente una squadra interessante, in bocca a lupo, vi aspettiamo tra la gente.

  2. Buona sera a tutti,
    sono il dr Giuseppe Allegro e dopo tanti giorni ,penso che sia arrivato il momento di cominciare a riflettere sui risultati di queste strane elezioni.
    Esprimo un giudizio negativo su questa giunta, nominata in questo clima di ansie e paure di molti che si trovano nell agone attualmente. Mi fa piacere solo della scelta di vice sindaco della collega dr Paki Memoli, che probabilmente diventerà il sindaco , se le cose andranno nella direzione indicata dagli eventi.
    Ma non si può pretendere allo stato delle cose che qualche tecnico universitario e un magistrato in pensione possano cambiare la granularità della situazione: anzi vista attraverso la filigrana del sentiment pervasivo , tutto ciò appare la testimonianza di un limite culturale che esilia definitivamente la possibilità di frenare il declino, fotografato dai magistrati in servizio attivo. E accentua la inquietudine sociale.
    Rimane la estrema e acuta preoccupazione con la quale si seguono le vicende raccontate :si tratta di interrogativi assai penetranti. Il tutto interroga la politica da cui si vogliono le risposte: risposte che purtroppo non puo dare un magistrato in pensione o un tecnico universitario.
    Consiglio vivamente il neosindaco eletto di aderire ai suggerimenti dei suoi legali, dimostrerebbe di essere realmente sul coté degli interessi della comunità che lo ha eletto.
    Con ossequio Giuseppe Allegro

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.