LASAGNA ZUCCA E FUNGHI PORCINI

 

Due amici e una Padella partecipano alla festa di Halloween con un piatto speciale e al tempo stesso “mostruoso “…la nostra lasagna zucca e funghi porcini!

Halloween è una ricorrenza di origine celtica che precede la ricorrenza di Ognissanti.

Nel contempo, con l’aiuto della sig.ra Franca Di Novella, prepariamo pasticcini colorati con la zucca ed il cioccolato, scherzi e mostruosità per trascorrere in armonia il 31 Ottobre.

Adesso pensiamo ad organizzare la tavola per la cena da condividere con qualche amico: il colore predominante sarà senz’altro l’arancione.

Con delle zucche non commestibili, coltivate a scopo ornamentale, realizzeremo i centrotavola, altre zucche saranno da scavare ed intagliare, per costruire la zucca di Halloween, la famosa Jack O’, lanterna illuminata all’interno delle candele che faranno atmosfera..!

Ingredienti:

400 gr. di sfoglia di pasta all’uovo fresca

300 gr. di funghi porcini freschi o secchi

1 porro

1 kg. di zucca

350 ml di latte

150 gr. parmigiano

Olio evo

Sale

Pepe nero

Noce moscata

Burro

1 spicchio d’aglio

Per la besciamella

latte intero 500 g

burro 50 g

farina 00 50 g

noce moscata q.b.

Preparazione besciamella:

Scaldate in un pentolino il latte, che non dovrà arrivare a bollore, aromatizzatelo con della noce moscata e scaldate.

In un pentolino fate sciogliere il burro a fuoco dolce e quando sarà totalmente sciolto toglietelo dal fuoco ed unite la farina a pioggia , continuando a girare energicamente per evitare la formazione di grumi.

Rimettetelo sul fuoco appena si sarà ben amalgamata unite il latte .

Mescolate bene e lasciate addensare per alcuni minuti.

Procedimento:

Tagliate a cubetti la zucca sbucciata e tenetela da parte.

Lavate il porro e tagliatelo a rondelle, ponetelo quindi in una padella con un paio di cucchiai di olio e lasciatelo insaporire.

Aggiungete la zucca, precedentemente lavata e tagliata a cubetti, il latte, una tazza di acqua ed una manciata di sale. Lasciate cuocere per circa 30 minuti.

Mettete i funghi porcini (se utilizzate i secchi lasciarli prima circa mezz’ora a bagno in acqua tiepida o calda ma non bollente) in una padella e lasciateli saltare con un po’ di olio e l’aglio Eliminate l’aglio ed incorporate alla zucca.

Unite quindi una parte del formaggio parmigiano grattugiato ed una spolverata di noce moscata.

Aggiungete il pepe nero, il sale e mescolate il tutto.

Ora prendete una teglia da forno, ungete il fondo con un mestolo di besciamella e formate una base con la pasta. Versate il composto preparato e coprite con la sfoglia. Proseguite alternando gli strati fino al termine degli ingredienti realizzando un ultimo strato di pasta da cospargere con besciamella e pezzetti di burro fuso ed una spolverata di  formaggio grattugiato.

Infornate nel forno ben caldo per circa 20 minuti a 180 gradi.

Il piatto è servito!!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *