CRESCE L’ATTESA PER IL PREMIO INTERNAZIONALE GIOVANNI PAOLO II

 

La XVII Edizione, organizzata dall’Associazione AGLAIA di Scafati e patrocinata dall’ Unci di Treviso e Udine, si terrà il

13 novembre alle ore 10.00 nella Cattedrale “San Ciriaco” di Ancona e presso la Sala Consiliare del Comune di Nocera inferiore il 27 novembre ore 10.30.

“Tutti insieme dobbiamo costruire una nuova cultura della vita: nuova, perché in grado di affrontare e risolvere gli inediti problemi di oggi circa la vita dell’uomo; nuova, perché fatta propria con più salda e operosa convinzione da parte di tutti i cristiani; nuova, perché capace di suscitare un serio e coraggioso confronto culturale con tutti”.

Sono le parole di San Giovanni Paolo II nella lettera Enciclica Evangelium Vitae del 1995 che ricordano quanto sia importante che ognuno di noi operi per il bene del prossimo a tutela della vita.

Principi sui quali il “Premio Internazionale Giovanni Paolo II” fonda la sua origine.

E’ infatti dal 2005 che l’Associazione Socioculturale ad Indirizzo Artistico “Aglaia” di Scafati (Sa), presieduta dal Prof. Espedito De Marino, ogni anno riconosce l’operato di personaggi del mondo della Chiesa, delle Istituzioni, della Politica, della Cultura, delle Professioni, dell’Arte, che si sono distinti per aver tutelato e promosso la Sacralità della vita in armonia con i principi cristiani della Chiesa Cattolica.

Subito dopo la scomparsa del Santo Pontefice – racconta il Maestro Espedito De Marinocon un gruppo di amici ricordammo con commozione, le parole contenute nella lettera che Giovanni Paolo II rivolse a tutti i fedeli prima dell’inizio del Giubileo del 2000: A quanti con appassionata dedizione cercano nuove epifanie della bellezza per farne dono al mondo nella creazione artistica” – prosegue il Presidente di Aglaia-. E’ stato in quel momento che comprendemmo l’importanza di ricordare l’amore per la bellezza e per la vita, di Giovanni Paolo II che era stato nella vita anche poeta, attore e autore di rappresentazioni teatrali. Decidemmo quindi di istituire un Premio che oltrepassasse i confini territoriali e che valorizzasse persone che nel corso della loro vita si impegnano nel campo artistico, e non solo, a diffondere i principi del magistero e della dottrina sociale della Chiesa Cattolica a tutela della sacralità di ogni essere umano”.

Tra gli insigniti più prestigiosi delle passate edizioni si ricorda Papa Benedetto XVI, il 28 marzo del 2007, e Papa Francesco il 18 ottobre del 2018 in Città del Vaticano durante udienze personali con i Santi Pontefici. Ma anche tanti, volontari, operatori sanitari, sacerdoti, missionari, imprenditori e rappresentanti istituzionali.

La cerimonia della XVII Edizione, tenutasi ieri sabato 13 Novembre 2021 riveste una particolare importanza perché celebrata nella Cattedrale “San Ciriaco” di Ancona meta di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo che conserva le spoglie di San Ciriaco, patrono della città di Ancona, riposte nella cripta insieme alle altre urne dei patroni della diocesi, S. Liberio e S. Marcellino. Sarà preceduta dalla Celebrazione Eucaristica che inizierà alle ore 10.00 presieduta da Sua Eminenza Rev. Cardinale Edoardo Menichelli assistito dai Reverendissimi Sacerdoti presenti alla Celebrazione Eucaristica.

Grazie al prezioso contributo del Gruppo Giovani Diocesano “Teenformo” di Pietralacroce di Ancona, potrà essere seguita a distanza, in diretta streaming, attraverso la pagina Facebook dell’Unione Cavalieri D’Italia – Sezione di Treviso” offrendo quindi l’opportunità, anche alle persone distanti e impossibilitate a partecipare, di seguire l’importante evento.

Il “Premio Internazionale Giovanni Paolo II”, nel segno di Wojtyla Pontefice, Statista ed Artista, si articola in tre sezioni: chiesa cattolica; politica e istituzioni; arte, cultura, professioni, spettacolo e sport.

Per la XVII Edizione il Comitato d’Onore, Scientifico e Culturale del “Premio Internazionale Giovanni Paolo II”, diretto dal Presidente Gen. Cav. Uff. Dr. Francesco Lupo e coadiuvato dal Consulente Generale Uff. Gianni Bordin, e dal Segretario Cav. Maria Gomierato, ha deciso di conferire i 13 riconoscimenti a:  S. Eminenza Rev. Cardinale Edoardo Menichelli (Membro della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi), al Dott. Marcello Bedeschi, (è stato uno dei principali collaboratori del Papa Santo e Membro del Pontificio Consiglio dei Laici), al Rev. Don Pasquale Didonna (Cappellano Militare Comando Sud Marina), alla Dott.ssa Maria Rita Coluccia (Vice Prefetto di Brindisi), al Dott. Aurelio Tommasi (Dirigente Emergenza 118), all’Associazione Italiana Persone Down di Treviso presieduta dal Cav. Giorgio Cecchetto,                al Dott. Roberto Schiavone di Favignana (Presidente Humanitas Salerno, premio conferito nel 2020 e non ritirato causa Covid – 19), alla Dott.ssa Eleonora Biasi (Responsabile ONG Paesi Arabi), a Luigi Canu in memoria del papà Salvatore Canu, all’ Uff. Ing. Carmine Carbone (Sicurezza sui cantieri e mondo del Lavoro), al Dott. Giuseppe Gentile (vicepresidente dell’ass. UILDM sez. SA), a Rosario Stanzione in memoria della moglie dott.ssa Avv.to Veronica Stile e l’attestato di merito a Gran. Uff. Carlo Del Vecchio (Presidente e Fondatore della Sezione UNCI di Udine).

Per i premiati di Salerno, la cerimonia per il conferimento dei premi si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Nocera Inferiore il giorno 27 Novembre ore 10.30.

 

 

Ufficio Stampa e Comunicazione

“Associazione Aglaia”

Nelly Pellin

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *