il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

LA SOCIETA’ ‘’TORQUATO TASSO’’ DI SALA CONSILINA (SA) INCONTRA LE ASSOCIAZIONI PER LA FERMATA DELL’ALTA VELOCITA’ NEL VALLO DI DIANO.

 

dr. Pietro Cusati (giornalista)

Sala Consilina (SA) 4 dicembre 2021. La gloriosa Società Operaia di mutuo soccorso «Torquato Tasso» di Sala Consilina (SA)è stata fondata ad ottobre del 1867,  tra i suoi soci vi fu un   cittadino  che diede lustro a Sala Consilina e al Vallo di Diano,Domenico de Petrinis,eletto Sindaco di Sala Consilina nel 1877, deputato , presidente onorario della stessa società Torquato Tasso . Grazie all’interessamento dell’ On. Domenico De Petrinis che fu realizzata la  ferrovia  che collegava il Vallo di Diano alla rete ferroviaria nazionale. La Città di Sala Consilina dedicò ,all’illustre cittadino Domenico De Petrinis il monumento che non ebbe vita facile, ad opera del noto  artista internazionale, lo scultore Palermitano Mario Rutelli del  movimento europeo  ‘’Realismo’’, allievo del Maestro  Giulio Monteverde. L’On. Domenico DE PETRINIS, nato a Sala  Consilina  (SA) il 14 marzo 1849, morì il 24 febbraio 1884.A diciotto anni fu eletto capitano della Guardia Nazionale. Il 1877, a ventotto anni, fu eletto Sindaco di Sala Consilina . Nel 1882 fu eletto deputato al parlamento e si interessò dela bonifica del Vallo di Diano e per la costruzione della linea ferroviaria Sicignano-Castrocucco, che poi si  fermò a Lagonegro (Potenza), ma la morte  lo colpì  a soli trentacinque anni e non fece in tempo a vederla realizzata. Nel doveroso rispetto alla memoria del  Presidente Onorario Domenico De Petrinis, che l’attuale assetto della Società Operaia Torquato Tasso di Sala Consilina,presieduto dal vulcanico Michele Calandriello e dal Segretario sempre attivo Antonio Wancolle ,continua l’impegno, insieme al direttivo e a  tutti i soci del glorioso sodalizio,per la fermata dell’alta velocità nel Vallo di Diano e per la riapertura del Tribunale a Sala Consilina.

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.