All’Istituto di Istruzione Superiore “Perito-Levi” di Eboli (Liceo Classico, Liceo Classico Europeo, Liceo Artistico e Liceo Musicale) organizzati Laboratori per l’orientamento dei giovani studenti che frequentano oggi la Terza Media. Attivato anche uno sportello informativo per fornire informazioni a giovani e alle loro famiglie.

da Franco Poeta

 

 

 

 

 

 

Ad una settimana dal riuscitissimo “Open Day” organizzato presso la sede centrale dell’IIS Perito Levi di Eboli, che ha visto circa 150 genitori, molti di questi arrivati insieme ai loro figli che nelle prossime settimane dovranno scegliere la scuola per il prosieguo dei loro studi, visitare l’Istituto e parlare con i docenti dei quattro indirizzi presenti nell’istituto ebolitano: Liceo Classico, Liceo Classico Europeo, Liceo Artistico e Liceo Musicale, sono in linea di partenza due importanti iniziative tese a rendere sempre più consapevole l’importante scelta che li attende a gennaio.

 

La Dirigente Scolastica, Laura Cestaro, insieme al team di docenti impegnati nel progetto Orientamento e con la collaborazione attiva del personale Ata, hanno organizzato una serie di laboratori per i giovani che vogliono confrontarsi con le materie caratterizzanti l’Istituto. Lo faranno insieme a giovani studenti di questi Licei e ai docenti impegnati nel Progetto. Si inizierà con i laboratori sulle lingue classiche, ma saranno poi attivati anche laboratori in altre materie.

 

Un approccio laboratoriale che caratterizza il modo di operare di ogni indirizzo del “Perito-Levi”. Un Liceo che ha delle specifiche uniche a partire dalla curvatura biomedica per gli indirizzi di Liceo Classico che permettono una maggiore formazione per chi ha come obiettivo il raggiungimento di una laurea scientifica. E nel Liceo Classico Europeo la possibilità di avere una formazione ancora più ampia, anche di scegliere una seconda lingua straniera, oltre all’inglese, tra francese, spagnolo e cinese con insegnanti madrelingua. Poi un Liceo Musicale con insegnanti prestigiosi e orchestra verticale. E infine, fiore all’occhiello del territorio, il Liceo Artistico, unica realtà del genere del comprensorio Sele-Picentini, e che può vantare indirizzi e docenti capaci di formare i giovani nel variegato mondo dell’arte.

 

Nel contempo, presso l’Iis Perito-Levi, è stato anche attivato un vero e proprio “sportello informativo orientamento online”. Uno strumento che si è reso necessario anche a causa dell’emergenza Covid e alla necessità di ridurre al massimo i contatti. Allo sportello virtuale i genitori di coloro che vogliono informazioni sulla scuola, troveranno docenti e studenti che risponderanno ad ogni domanda e a ad ogni dubbio riguardanti tutti gli indirizzi. Basterà compilare il modulo reperibile sul sito internet dell’Istituto, prenotando la partecipazione a uno o più sportelli di orientamento virtuali. Gli incontri avranno luogo in modalità online su piattaforma Google Meet. Acquisita la prenotazione il richiedente riceverà il link d’invito tramite email.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *