Gli alberi secolari da Montesano a Padula … la risposta del consigliere Tierno, delegato all’ambiente

 

 

Aldo Bianchini

SALERNO – Con enorme piacere pubblichiamo la lettera che ci ha inviato il delegato all’ambiente del Comune di Padula, Giuseppe Tierno, in merito alla tutela degli alberi secolari presenti sul territorio padulese e in risposta ad un articolo a mia firma, pubblicato su questo giornale. Ringraziamo l’apertura al dialogo con la stampa del delegato all’ambiente e ci riserviamo, ovviamente, di rispondere.

 

—————–

 

 

Gentile Direttore, Le scrive Giuseppe Tierno Consigliere delegato all’ambiente del Comune di Padula, a seguito del suo articolo del 23/12/2021 “PADULA: DA Montesano a Padula, attentato alla vita degli alberi secolari….e il Comune?

 

L’articolo dopo una premessa di rito, sull’importanza ambientale degli alberi secolari, supportata da una penna forbita come la Sua, pone fondamentalmente due domande:

 

la prima è la più importante..e’ il COMUNE?

 

La seconda che se il Comune resta inerte, al Sindaco non resta che chiamare il Collega di Montesano e si faccia spiegare come eradicare il problema, magari utilizzando un vigile urbano?

 

Relativamente alla seconda domanda, in tema ambientale non abbiamo nulla da chiedere agli altri Sindaci del territorio , chi Le scrive e da oltre 20 anni direttore dei lavori di un vivaio forestale, raccoglie semi, realizza semenzai, fa trapianti, insomma alleva futuri alberi, al primo Cittadino di Montesano S/M delle domande sono state fatte ed ha risposto con esito positivo,  a Lui ed alla Sua Amministrazione il ringraziamento di tutta l’Amministrazione Comunale di Padula.

 

La prima domanda, sibillina e tendenziosa….e’ il COMUNE?

 

Lei ben sa o dovrebbe sapere che la “secolarità di un albero non cambia la titolarita” quindi se l’area di sedime ricade in proprietà privata, l’albero seppur secolare è privato. In questi casi il Comune in accordo con il proprietario può gravare l’albero di un regime vincolistico, laddove oltre la secolarità si sono verificati atti, fatti e testimonianze che hanno caratterizzato un’epoca es…, l’albero dove Padre Pio ha ricevuto le Stimmate, il castagno dei cento cavalli a ridosso dell’Etna, l’albero sull’ Aspromonte dove ha ricevuto le prime cure Garibaldi dopo essere stato ferito ecc. Ecc.

 

Lei sa o dovrebbe sapere che in Italia esistono alcune decine di migliaia di alberi secolari, che in alcuni casi e solo in alcuni casi sviluppano una sensibilità di Comunità, esattamente come il Castagnone, di proprietà privata, ma sempre a Padula identificato come presenza imponente lungo la strada del CREATO e del RISORTO.

Infatti, a meno di cento metri dal suo posizinamento esiste la strada comunale che porta al Cimitero.

 

Gentile Direttore in conclusione il Comune ha fatto tutto quello che poteva fare, spegnere immediatamente le fiamme, adottare con immediatezza le condizioni minime di sicurezza, interpellare attraverso terzi i proprietari da lustri trasferitosi in altre zone d’Italia per il definitivo intervento di messa in sicurezza, in realtà il CASTAGNONE è stato oggetto di un atto deliquenziale, deprecabile e condannabile.

 

A Lei Gentile Direttore i miei sentiti ringraziamenti, con l’occasione Auguro a tutta la famiglia giornalistica i migliori Auguri di Buon Anno nella speranza che Giornalisti , Amministratori  e Cittadini lavorino insieme per questa Nostra grande Nazione.

Giuseppe Tierno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *