il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

PRESENTATA DAL SENATORE PROF.AVV. FRANCESCO CASTIELLO UN’INTERROGAZIONE AL MINISTRO DELLA SALUTE SUL PREZZO DEI TAMPONI.

 

 

da uff. stampa Sen. Castiello

 

Sn. prof. Francesco Castiello

Roma, 8 gennaio 2022 . Il Senatore Prof. Avv. Francesco Castiello ha presentato un’interrogazione al Ministro della Salute per chiedere quali iniziative intende promuovere affinché venga affrontata in maniera decisa l’indegna speculazione che si sta creando sul prezzo dei tamponi.

La corsa ai tamponi, accresciutasi notevolmente nelle ultime settimane a causa della diffusione dei contagi innescata dalla variante sud-africana Omicron del Sars-Covid19, ne ha fatto lievitare notevolmente i costi. Sottolinea il Sen. Castiello,in particolare i tamponi molecolari hanno registrato una impennata dei prezzi ragguardevole. Si va da 150 a 172 euro, qual è il prezzo praticato da un laboratorio di Firenze come riferito dalla stampa quotidiana.

Il ricorso ai tamponi non è una scelta capricciosa ma è – di norma – una necessità che si presenta con carattere non di saltuarietà ma di sistematicità a fronte del dilagare dei contagi e le famiglie a minor reddito, già impoverite da due anni di pandemia, non hanno la capacità e la possibilità di sobbarcarsi i pesanti oneri dei tamponi molecolari.

Alcune regioni, come la Toscana, hanno istituito con formale ordinanza presidenziale, la sanzione della perdita dell’accreditamento per i laboratori di analisi che pratichino condizioni esorbitanti dalle tariffe standard, hanno istituito con formale ordinanza presidenziale, la sanzione della perdita dell’accreditamento per i laboratori di analisi che pratichino condizioni esorbitanti dalle tariffe standard.

 

 

 

 

1 Commento

  1. Leggendo il dizionario,
    ho imparato che il il termine interrogazione ha il seguente significato :
    “ Quanto serve a effettuare, da parte di una o più persone a una o più altre, una richiesta di informazione o precisazione, oppure una verifica o un controllo circa l’esistenza o il grado di una preparazione specifica”.
    Ho il massimo rispetto di Francesco Castiello per età e cultura,
    ma,
    c’è davvero bisogno di provare l’incapacità di un governo ?
    Ovvero quando un governo è incapace di risolvere un problema,
    con conseguente peggioramento della situazione per i cittadini,
    è proprio necessario dare la fiducia allo stesso ?
    È questo atteggiamento,
    tipico della peggiore prima repubblica,
    che ha prodotto le uccisioni di Eroi dello Stato come Moro, Dalla Chiesa e tantissimi altri.
    È questo atteggiamento che ha dato meriti ad incapaci,
    distruggendo organizzazioni ed istituzioni, soprattutto, al Sud.
    A questo punto mi permetto di suggerire al Comune di Sapri, di aggiungere una piccola targhetta, alla statua della Spligolatrice :
    “ Sono morta invano, senza avere alcun interesse personale, al cambiamento delle cose”.

    Stefano Antonello Aumenta

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.