il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

SASSANO IN FESTA PER I 100 ANNI DI VINCENZA D’ALESSIO

 

 

dr. Michele D’Alessio (giornalista-agronomo)

La centenaria signora D'Alessio tra il sindac Mimì Rubino, il figlio Giovanni ferro e il presidente della Pro Loco Sassano Antonello Aumenta

Sassano, sabato pomeriggio, festeggia i cento anni di Vincenza D’Alessio, vedova Ferro. Circondata dall’affetto dei figli e dei nipoti e parenti, a Silla, nell’abitazione del figlio Giovanni, con il rispetto delle normative Covid-19,il sindaco dottor Rubino Domenico insieme al Presidente della Proloco Antonello Aumenta ed il parroco della Parrocchia di Silla Don Bernardino Abbadessa, ha salutato la centenaria consegnandole una pergamena ed un mazzo di rose rosse, in segno di stima e ammirazione. Mentre i rappresentanti della Proloco hanno donato alla centenaria la Tessera dorata come “Patrimonio di Comunità” perché come ha detto il presidente durante la consegna “Il più grande patrimonio che una comunità possa tenere è la memoria ed i racconti di chi può raccontare la storia di fatti vissuti direttamente” e a conferma di ciò, la pergamena consegnata riporta la motivazione La memoria e l’esperienza del Tempo vissuto sono il più prezioso patrimonio che una comunità  ha il dovere di custodire, inoltre, e questo vale per tutti,l’alba più bella, sarà sempre quella di domani, auguri di cuore…”. Alla presenza del figlio Giovanni, dei nipoti, nonna Vincenza ha, poi, spento le cento candeline. Donna allegra e forte di carattere, la signora Vincenza, ha trascorso la sua esistenza all’insegna dell’onesta, dell’educazione, della generosità e del rispetto e amore per la famiglia. Valori che ha trasmesso ai suoi figli, nipoti e pronipoti, come ci hanno riferito piu volte i suoi cari parenti.

Ancora un momento di festa per la centenaria Vincenza D'Alessio, con attestati di riconoscimento per la vita vissuta per la famiglia e i figli

La donna ha superato tanti ostacoli nel corso della sua vita, sia famigliari che sociali come la famosa epidemia degli ’20, la cosiddetta “spagnola”, la seconda guerra mondiale, il terremoto dell’80 e per ultimo anche il Covid-19

“È con grande fierezza ed orgoglio che a nome di tutti i sassanesi – ha dichiarato emozionato il sindaco Domenico Rubino – porto il caloroso saluto alla nostra concittadina Vincenza, per i suoi 100 anni di vita. Festeggiare un centenario rappresenta un momento molto significativo per una comunità, poiché è l’occasione di riscoprire valori collegati alla esperienza di vita di chi ha vissuto diverse epoche. A nonna Vincenza e ai suoi familiari un sincero ed affettuoso augurio da tutta l’amministrazione comunale”. Nonna Vincenza ha ringraziato tutti i presenti con un bellissimo sorriso e semplice grazie a tutti, in particolarmente a suo figlio Giovanni, che, con gli occhi lucidi, si è detto fiero e felice di questo importante traguardo raggiunto dalla sua mamma, sottolineando l’affetto e l’amore ricevuto e che ha tenuto unito la sua famiglia.

 

 

2 Commenti

  1. L’ASSOCIAZIONE GIORNALISTI AMICI DEL VALLO DI DIANO (SA) ,esprime affettuose felicitazioni alla Signora Centenaria Vincenza D’Alessio, vedova Ferro di Sassano (SA) e porge cari auguri al figlio Rag. Giovanni Ferro,già dipendente del Comune di Sassano,storico dirigente sportivo del Vallo di Diano ed ex Presidente del Sapri Calcio,alla nuora e ai familiari tutti.

  2. Se oggi si vive bene e a lungo, grazie ad una buona alimentazione e grazie anche alle vaccinazioni contro alcune malattie… vacciniamoci…

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.