TAGLIATA DI MANZO CON LE ERBE E PATATE CON LA BUCCIA

da Maria Giovanna Santucci

 

 

 

 

 

 

Un secondo piatto succulento, gustoso e profumato…l’importane è utilizzare una parte pregiata come il controfiletto (entrecote) che è morbido e con poco grasso.

Solitamente viene cotta sulla griglia, invece noi oggi la cucineremo al forno.

Abbiniamo un calice di vino rosso asciutto e morbido!!

 

Ingredienti:

Controfiletto di manzo gr. 800

Patate 350gr.

Rosmarino

Salvia

Timo

Maggiorana

Limone

Olio evo

Pepe rosa

Sale

Pepe verde in grani

 

Procedimento:

Lavate le erbe aromatiche e sfogliate il timo e la maggiorana.

In una ciotola versate un bicchiere di olio e un cucchiaino di succo di limone, mescolate ed aggiungete il timo, la maggiorana e il pepe verde in grani ed un pizzico di sale.

In una terrina disponete il controfiletto di manzo, irroratelo con l’olio aromatizzato alle erbe, qualche rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia e lasciate marinare per venti minuti, ricordandovi di coprire la terrina con la pellicola trasparente.

Sbucciate le patate lavatele e tamponatele con carta assorbente, tagliatele a spicchi sottili lasciando la buccia, mettetele in una pirofila unta con olio extravergine d’oliva ed un rametto di rosmarino. Aggiungete sale e pepe e mettete in forno a 185°C per 20 minuti.

Sgocciolate la carne dalla marinatura, rosolatela in una casseruola finché non diventerà croccante.

Togliete dal forno la teglia con le patate ed aggiungete la carne, rimettete in forno e cuocete a 180° gradi fino a cottura ultimata. A voi la scelta della cottura :al sangue, media o ben cotta.

Estraete la casseruola dal forno, adagiate nel piatto da portata accanto alle patate la carne tagliata a fette. Intingete i rametti di rosmarino nell’olio aromatizzato e spennellate la carne cospargendola con il pepe rosa.

Il piatto è servito!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *