il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Caos vaccini, Pellegrino (Iv): “Hub a scuola per immunizzare bimbi, coinvolgere Farmacie e Medici di Medicina Generale a tutela dei fragili”

da On.le Tommaso Pellegrino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“I cittadini campani, cui va il merito di rispondere con grande adesione alla campagna vaccinale, chiedono maggiore efficienza e chiarezza sui criteri concernenti la somministrazione dei vaccini. Le lunghe file agli hub che in alcuni territori funzionano solo uno/due giorni a settimana, le dosi insufficienti, la piattaforma sulla quale iscriversi che spesso risulta inaccessibile, la scarsa informazione in particolare ai soggetti fragili e per la fascia d’età dai 5 ai 12 anni, sono alcune delle criticità segnalate da amministratori, associazioni e cittadini”.  Lo ha dichiarato Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva in Consiglio Regionale della Campania. “Non possiamo consentirci disservizi, disinformazione e, di conseguenza, ritardi nelle vaccinazioni – ha continuato Pellegrino – né deve passare il principio che per effettuare il vaccino bisogna rivolgersi al politico di turno, cosa che purtroppo sta accadendo, e che va nella direzione diametralmente opposta al lavoro che la Regione sta portando avanti. Ritengo opportuno valutare – ha precisato il Consigliere di Italia Viva – l’incremento degli hub vaccinali  che al momento risultano insufficienti anche rispetto alla prima fase della pandemia e soprattutto fare in modo che siano attivi tutti i giorni; inoltre sarebbe auspicabile un maggior coinvolgimento dei Medici  di Medicina Generale, i quali  avendo un rapporto diretto con i propri assistiti, potrebbero evitare disagi e attivare  una rete di vaccinazione capillare sui Territori; valutare il coinvolgimento delle Farmacie, in particolare quelle che hanno dato la propria disponibilità ad effettuare le vaccinazioni; per  la fascia d’età dai 5 ai 12 anni sarebbe auspicabile  che le Scuole stesse diventassero hub vaccinali.  Ho rappresentato tali criticità e proposte al Presidente De Luca che insieme ai Direttori Generali e alla Direzione Generale per la Tutela della Salute sono costantemente impegnati a fronteggiare questa fase particolarmente complessa dell’emergenza covid.” ha concluso Pellegrino.

1 Commento

  1. Sono d’accordo con il Consigliere Dott. Tommaso Pellegrino per gli Hub a scuola in Campania per vaccinare gli alunni e rafforzare la tutela dei cosiddetti ‘’fragili’’,c’è bisogna di una maggiore informazione all’utenza soprattutto agli over 50 ,l’ASL deve aumentare i giorni di somministrazione dei vaccini in questo periodo critico dovuto alla diffusione immediata del virus omicron, perché un solo giorno è insufficiente e crea troppe ore di attesa ,soprattutto alle persone anziane e i pazienti fragili.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.