il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Venerdì 21 gennaio prossimo a partire dalle ore 19 vi sarà la cerimonia di premiazione del Primo Concorso Nazionale di Racconto breve e poesia “Siamo uguali nella diversità”

da Filippo Ispirato

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 21 gennaio prossimo a partire dalle ore 19 vi sarà la cerimonia di premiazione del Primo Concorso Nazionale di Racconto breve e poesia  “Siamo uguali nella diversità” promosso e organizzato da Centro Studi di Ricerche Economiche e Sociali Mondi Sostenibili. Il tema del Concorso si ispira all’Obiettivo 10 dell’Agenda 2030 in base al quale, nonostante le diversità, si possono vivere le stesse emozioni: le paure, l’insicurezza, la fatica nell’accettazione di sé, la voglia di farcela, la capacità di sorridere, il desiderio di amare.

Le sezioni a concorso, sono 2:

A) Racconto inedito breve in lingua italiana; B) Poesia inedita in lingua italiana.

Una Giuria formata da intellettuali ed esperti di sviluppo sostenibile ha valutato gli elaborati ammessi e ha premiato, a suo insindacabile giudizio, i migliori tre classificati in ciascuna sezione messa a Concorso. Nello specifico i giurati sono la Dott.ssa Maria Rosaria Meo, Presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Pellezzano e membro Consulta Femminile della Regione Campania, il Prof. Gaetano Fimiani, docente e scrittore, e il dottor Giuseppe Sottile, Responsabile area Sud di Banca Etica.

Ai bambini e ai ragazzi in età scolare è stata assegnata la menzione speciale “Civica-mente per un mondo a colori” dove, tra l’altro, si cita la partecipazione attiva e consapevole allo sviluppo sostenibile.

Alla manifestazione di chiusura interverranno anzitutto per i saluti il Dottor Francesco Morra, Sindaco di Pellezzano e Monsignor Michele Alfano, Presidente Onorario dell’associazione.

Gli interventi tecnici saranno affidati alla Prof. Melissa Demartini, Università di Genova e al Prof. Giovanni De Feo, Università di Salerno oltre che al Dott. Giovanni Moccia, presidente dell’associazione.

A Maria Rosaria Meo, coadiuvata da Giovanni Moccia, il compito di presentare il lavoro della Giuria e proclamare i vincitori che, per l’occasione, invieranno un loro contributo video.

La struttura organizzativa del Centro Studi si completa con l’Ing. Vincenzo Leone, socio fondatore e Vice Presidente, con la Professoressa Angelina Sessa, socia fondatrice, Responsabile Cultura nonchè curatrice organizzativa del Concorso e con il dott. Vincenzo Bisogno, Responsabile Organizzazione e Marketing.

A causa purtroppo del protarsi della crisi epidiemologica legata al Covid 19, la manifestazione di chiusura, inizialmente prevista in presenza, sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube e la pagina Facebook di Radio Ponte Regeneration in partnership con naturalmentetipico.it.

Appuntamento dunque a venerdì 21 gennaio a partire dalle ore 19 in diretta streaming.

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.