Sottopassaggio Torrione-via Mobilio: proposta corsia preferenziale per le ‘due ruote’ – Dichiarazioni del Consigliere comunale Gennaro Avella, componente della VIII Commissione Consiliare Permanente Mobilità.

 

da uff. stampa pres. Avella

Nella foto viene indicato molto bene il punto dove creare una corsia preferenziale per i mezzi a due ruote; la proposta del presidente Rino Avella ci sembra non solo intelligente ma anche molto pratica sul piano funzionale. A patto, però, che non si riapra il sottopasso anche al traffico normale.

SALERNO (11.02.22) – “Ritengo utile sottoporre all’attenzione del presidente e di tutta la Commissione Mobilità l’opportunità dell’adozione di un piccolo ma sostanziale provvedimento che snellirebbe i flussi di traffico aumentando i livelli di sicurezza.

A costo pressoché nullo propongo di riaprire la circolazione nel sottopasso ferroviario che collega via Torrione a via Settimio Mobilio.

L’apertura, resa possibile resecando la parte iniziale del cordolo, dovrà riguardare esclusivamente i mezzi a due ruote (bici, scooter, monopattini). Si creerebbe una corsia preferenziale costeggiante il marciapiede.

I vantaggi risiederebbero nella eliminazione dei mezzi a ‘due ruote’ dal tratto di via Torrione che arriva fino al successivo sottopassaggio della Lungoirno (altezza Grand Hotel) e da Vinciprova, alleggerendo il traffico e, di conseguenza, aumentando i livelli di sicurezza.

Certamente la Commissione mobilità e la Amministrazione comunale assumerà una decisione di buon senso, che va a tutela dell’interesse collettivo e che è attesa da tutti coloro che utilizzano bici, scooter e monopattini.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *