BANCA CAMPANIA CENTRO: Donne e Cooperazione e la scelta di fare impresa … la banca ci crede, l’investimento è partito !!

 

Maddalena Mascolo

SALERNO – “Le donne sanno fare anche impresa e cooperazione ?”, era questa la domanda che anche solo virtualmente circolava nello storico Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, dove ha sede la Provincia, nella mattinata di oggi (10 marzo 2022) a margine del convegno “Donne e Cooperazione, la scelta di fare impresa”, promosso da IDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo, Banca Campania Centro e Fondazione Cassa Rurale con il patrocinio della Provincia di Salerno.

La risposta è stata unanime: SI

Lo hanno ribadito tutti gli ospiti seduti al tavolo del convegno per i saluti introduttivi:  l’Assessore al Turismo del Comune di Salerno Alessandro Ferrara, il Presidente di Banca Campania Centro Camillo Catarozzo, il Direttore generale di Banca Campania Centro Fausto Salvati, il Presidente Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria Amedeo Manzo.

Dopo i saluti introduttivi sono inervenuti: Teresa Fiordelisi, Presidente BCC Basilicata e Presidente iDEE – Associazione delle Donne del Credito Cooperativo, Anna Manca, Vice Presidente Confcooperative e Presidente della Commissione donne dirigenti cooperatrici, Stefania Brancaccio, Vicepresidente nazionale UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, e Alessandra Puglisi, Presidente Comitato Femminile Plurale di Confindustria Salerno.

Le donne, dunque, sanno fare impresa e sanno gestire, molto meglio degli uomini, nella cooperazione che è lo strumento lavorativo più valido per fare impresa e produrre economia in un mondo vinto dall’accelerante globalizzazione e dai velenosi venti di guerra di questi giorni.

Dr. Camillo Catarozzo, presidente Banca Campania Centro

Tutto questo lo ha capito, prima di altri, il gruppo dirigente della Banca Campania Centro sapientemente guidato dal dr. Camillo Catarozzo; e lo ha sottolineato con decisione nel corso del suo intervento forzando la mano ed arrivando a dichiarare che il futuro dell’economia mondiale è nelle mani delle donne che già sono ai vertici degli Istituti che dettano le regole dei flussi economici a livello planetario e che nell’immediato usciranno allo scoperto anche nella piccola e media impresa per non ricordare le “grandi donne” in sella ai colossi imprenditoriali della Terra.

L’incontro, trasmesso in diretta social, h approfondito i temi legati allo sviluppo dell’imprenditoria femminile, attraverso le testimonianze delle imprenditrici del territorio ed ha avviato l’analisi del contesto nazionale e locale.

Obiettivo raggiunto ?, per gran parte la risposta è nuovamente SI anche perché la donna al di là della sterile “parità di genere” è stata ed è protagonista attiva di tutti i cambiamenti attraverso spinte migliorative mei settori più variegati dell’imprenditoria fattuale rivolta all’affermazione della stessa donna nella cosiddetta “Gender Equality” per la crescita professionale, culturale e umana delle donne, di tutte le donne che vogliono emergere dal grigiore della vita quotidiana.

Interessante, ma tutta da valutare nel suo sviluppo,la presenza della classe V SoSan dell’Istituto Moscati – Trani sezione del Convitto Nazionale “T. Tasso” di Salerno.

Ha brillantemente moderato il convegno la giornalista Benedetta Gambale, in diretta sulla pagina Facebook di Banca Campania Centro e sul canale Youtube.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *