“I Patrizio”: la pizzeria dei desideri !!

 

Marilena Mascolo

Sabatino Patrizio - titolare della pizzeria "I Patrizio" di Mercato San Severino

SALERNO – In un recente passato è stato scritto che la “Pizzeria I Patrizio” di Mercato San Severino è una pizzeria artigianale, ma non è stato dato alla parola “artigianale” il giusto valore in quanto spesso viene utilizzata in maniera errata.

Artigianale” non è soltanto la plastica rappresentazione di un’attività condotta spiccatamente e strettamente nell’ambito familiare ed in una forma improntata all’economia ed al risparmio. Per Sabatino Patrizio, titolare della omonima pizzeria in Mercato San Severino (Via Marzio D’Amato) il termine artigianale è legato esclusivamente alla naturalezza ed all’origine territoriale dei prodotti utilizzati per la preparazione delle pizze; per il resto Sabatino guida, con la necessaria esperienza ultradecennale un’attività organizzata in maniera assolutamente professionale.

Visione notturna dell'esterno della pizzeria

A partire dai locali, due sale pranzo con al centro due forni in bella mostra, tutto è tenuto ai massimi livelli igienici e molti sono gli addetti ai necessari controlli anticovid connessi all’eccezionale pulizia di tutto (tavoli, pavimenti, vetrate, ecc.); nei giorni più affollati dalla clientela non è raro vedere al lavoro almeno una ventina di collaboratori di Sabatino, anch’essi perfettamente integrati con la specchiante pulizia dell’ambiente che si allarga anche all’esterno delle ampie terrazze molto utilizzate  nei periodi meno invernali.

Un momento dell'attività interna della pizzeria "I Patrizio" di Mercato San Severino

La enorme professionalità di tutti gli addetti la si può quasi toccare con mano fin dal momento dell’accoglienza che, anche se molti non lo capiscono, è l’elemento principale ed esteriormente più visibile ed apprezzabile di tutta la “macchina organizzativa” messa in moto da Sabatino Patrizio, anche perché Lui nell’arte della pizza, nella pizzeria e nella sua professionalità ci crede fino in fondo. Ecco perché va sempre alla ricerca del meglio e del più naturale; del meglio nella perfetta ma non sofisticata organizzazione, più naturale nella lavorazione di prodotti gastronomici di prima qualità.

Da “I Patrizio” di Mercato San Severino si va non tanto per mangiare “una pizza” ma per gustare “la pizza”. E questa differenza, sul piano strettamente commerciale ha un valore enorme; partendo dal principio che la pizza è il piatto più diffuso in tutto il mondo, spessissimo si finisce per mangiare una pizza e basta; per gustarla è necessario andare da Sabatino Patrizio in Via Marzio D’Amato di Mercato San Severino e rimarrete addirittura basiti perché anche nel servizio a tavola si nota subito la passione di tutti gli addetti per la perfezione.

I due forni sistemati all'interno della pizzeria e visibili dalla clientela che può controllare l'intero procedimento preparativo della pizza artigianale di grande qualità

Per lavoro e per esigenze personali ho girato e giro per diverse pizzerie dell’intera provincia di Salerno e non solo; non ho mai visto un addetto rimanere fisso in sala (e nel caso di Sabatino ce ne sono almeno uno per ogni sala) per assistere direttamente la clientela e risolvere ogni loro eventuale problema.

E poi lasciatemelo dire, nella pizzeria “I Patrizio” di Mercato San Severino gestita da Sabatino Patrizio c’è una cosa che in assoluto funziona meglio che in tutte le altre pizzerie: “i coltelli tagliano senza eccessivi sforzi”; e non è cosa da poco.

Eleganza, professionalità, massima igiene, determinazione e grande passione personale e collettiva; sono questi gli ingredienti che ben mescolati tra loro disegnano il quadro generale di una pizzeria che produce “la pizza”, quella naturale ed artigianale che tutti noi sogniamo di poter assaporare.

Dopo molti anni di studio Sabatino Patrizio è stato capace di fare tutto questo e di lanciare il suo prodotto ai massimi livelli gastronomici del nostro territorio.

Per prenotazioni chiamare 089 821151-333 2099541 in via Marzio D’Amato a Mercato San Severino

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *