STUFATO DI CARNE CON CARCIOFI E FINOCCHIETTO

da Maria Giovanna Santucci

 

 

 

 

 

 

Ai tempi delle stufe a legna o a carbone, le donne per cucinare alimenti che richiedevano cotture molto lente e senza fiamma diretta, appoggiavano sulle stufe i tegami in terracotta o ghisa con cibi che venivano appunto: ‘stufati’.

Ricetta dalle origini antiche, un piatto povero, che veniva consumato la domenica.

Piatto caratterizzato in modo particolare dal sapore delicato della carne, dalle note amare del carciofo e dall’intenso aroma dei semi di finocchio.

Accompagniamo il piatto, con un calice di vino rosso frizzante, come la Bonarda.

Ingredienti:

5 Carciofi

1Kg.Polpa di manzo o vitello

Finocchietto selvatico

Vino bianco

3 Spicchi di aglio

Brodo di carne

Semi di finocchio

Olio evo

Sale

Pepe

Procedimento:

Tagliate la polpa di manzo a bocconcini, disponetela in una terrina, aggiungete uno spicchio di aglio, il vino bianco e il finocchietto selvatico, coprite con la pellicola trasparente e lasciate marinare per trenta minuti. Sgocciolate i bocconcini di manzo dalla marinatura, asciugateli, rosolateli in una casseruola con l’olio e uno spicchio di aglio per dieci minuti, salate, pepate, trasferite in forno (preriscaldato) a cuocere a 180° gradi per quaranta minuti, bagnando di tanto in tanto con qualche mestolo di brodo caldo.

Nel frattempo, pulite i carciofi, eliminando le foglie più dure, lavateli, tagliateli a fettine, disponeteli in un tegame con l’olio, lo spicchio di aglio rimasto, coprite e cuocete per quindici minuti e salate.

A cottura ultimata, estraete la casseruola dal forno, adagiate i bocconcini di manzo nel piatto da portata, unite i carciofi e un cucchiaio di semi di finocchio e insaporite la preparazione con alcuni ciuffi di finocchietto.

Il piatto è servito!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *