il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Mario Salvatore SENATORE: “Cronaca di una Apocalisse”

 

Aldo Bianchini

Prof. Mario Salvatore Senatore (poeta - scrittore - giornalista)

SALERNO – Il prof. Mario Salvatore Senatore (docente emerito, poeta, scrittore, giornalista) ritorna al centro dell’attenzione generale degli ambienti culturali, e non solo, della nostra città e dell’intera provincia con una nuova opera letteraria.

Cronaca di un’apocalisse” non è soltanto una raccolta di poesie, piuttosto è la trasposizione in forma letteraria dell’enorme grido di dolore e di inquietudine che ha attraversato tutto il nostro Paese dagli inizi del mese di marzo 2020 e che, nonostante gli inviti alla serenità, continua sotto una forma più insidiosa e sibillina a spaventare tutti.

Cronaca di un’apocalisse” è, per tanti versi, anche un libro denuncia sia della buona che della cattiva sanità; un libro che, comunque esalta in particolar modo le qualità umane e professionali di tantissimi operatori della sanità pubblica che in alcuni casi hanno dato anche la vita per il bene del prossimo.

Cronaca di un’apocalisse”, caso unico per la letteratura salernitana, è stato stampato e pubblicato da un editore di Santa Margherita Ligure; in tanti si chiedono il perché. La risposta è semplice, perché il nostro Mario Salvatore Senatore, come i grandi uomini di cultura, è molto conosciuto soprattutto fuori da casa propria. Difatti a Santa Margherita Ligure Mario Senatore ha vinto una serie impressionante di premi contro diverse decine di agguerriti concorrenti (oltre ottocento) nello straordinario evento organizzato da oltre 50 anni dalla gloriosa “TIGULLIANA”, il cui Presidente è il noto Giornalista-Scrittore-Poeta-Editore MARCO DELPINO (promotore di eventi e di iniziative di risonanza internazionale) che ha editato il libro di Senatore e che sarà in collegamento nel pomeriggio del 4 maggio 2022 quando la fatica letteraria sarà presentata a Palazzo Sant’Agostino.

Chi è Mario Salvatore Senatore ?

  • Mario Salvatore Senatore è nato a Padula e vive a Salerno. Definitopoeta della vita”, “poeta gentiluomo”, “speleologo dell’anima” è dotato di straordinaria sensibilità e acume. Ha, al suo attivo, quattro titoli accademici. Ha ricevuto, tra gli altri, il “Premio S. Giorgio” degli Oscar Europei della Cultura. Medaglia della Camera dei Deputati, la Targa Unica “Alfredo Di Marco” per la Cultura, Premio della Cultura del Presidente del Consiglio dei Ministri 2013. Ha pubblicato: “Gocce di Cielo”, “Realtà del Sogno”, “Viaggio a Tursi”, “Fermenti di Vita e Poesia – Livio Nargi e Castelvetere sul Calore” – Liriche, libro fortemente voluto – e finanziato – dal fraterno amico Livio, di 93 anni, ricco di sapienza e virtù cristiane, lucidissimo scrittore, storico, poeta, che vanta rapporti amicali avuti con personaggi del ‘900, che hanno onorato l’umanità: da Piero Bargellini a Francesco Carnelutti, Clemente Fusero, Giorgio La Pira, Enrico Medi, Padre Turoldo ed Altri. Un totale di circa 400 poesie, presenti all’Estero, oltre racconti vari. E’ presente su prestigiose antologie. E’ Cavaliere di Malta- Gran Priorato Russo-. E’ Vice-Presidente dell’ASS. dei “Cavalieri di San Giorgio in Carinzia”. E’ Cittadino Onorario di Castiglione del Genovesi.

Cenni sull’ultima opera “Cronaca di un’apocalisse”:

  • L’ultima fatica letteraria di Mario Salvatore Senatore si è conclusa col risultato della pubblicazione di un libro interessante sulla pandemia da coronavirus. Il titolo è: “Cronaca di un’apocalisse” ed è costituito da due parti: ventisei poesie più una cronaca cronologica riguardante sviluppo, norme, misure preventive, provvedimenti politici e sanitari per contrastare la diffusione e debellarne gli effetti tragicamente lesivi, principalmente nell’anno 2020. Il libro, di 180 pagine, arricchito da numerose immagini e testimonianze fotografiche a colori, porte la prefazione del professore emerito e critico letterario dell’università “Federico II” di Napoli, Francesco D’Episcopo, le testimonianze del giornalista-scrittore-editore Marco Delpino, e quella dell’attore-letterato-critico Alessandro Quasimodo; la post-fazione dell’avvocato-intellettuale-editing Donato Francesco Orlando. La copertina è stata creata dal grafico salernitano Ernesto Natella. La presentazione di questo libro, testimonianza-storico-letteraria-poetica, è fissata per il giorno 4 maggio 2022, alle ore 17.00, nel salone di rappresentanza “Bottiglieri” della Provincia di Salerno. L’evento sarà coordinato da Aldo Bianchini (giornalista-opinionista-direttore della testa online “il quotidianodisalerno.it”). Saranno presenti all’evento Michele Strianese (Presidente della Provincia di Salerno), Giovanni Guzzo (vice presidente della Provincia), Francesco Morra (delegato alla cultura della Provincia), Giulia Maria Barbarulo (poetessa-scrittrice-critica), Tiziana D’Angelo (attrice declamante), Francesco D’Episcopo (docente universitario emerito), Angela Furcas (poetessa-critica), Donato Francesco Orlando (intellettuale-critico-editing), Emilia Persiano (preside emerita-letterata-biografa-storica-critica), Mario Salvatore Senatore (autore del libro). Sono previsti collegamenti con l’editore Marco Delpino da Santa Margherita Ligure, con la prof. Josephine Marietta Buscaglia (presidente AIE-USA e docente presso la Hofstra Unversity di New York – responsabile del Centro Comunicazioni Radio della stessa – ideatrice e conduttrice del programma Radiofonico “Sabato Italiano” a diffusione mondiale) e Alessandro Quasimodo. L’ingresso è libero e gratuito purchè si rimanga scrupolosamente osservanti della normativa anti-covid.

 

2 Commenti

  1. Ho fretta di partire per un evento fuori Salerno, ma non lo faccio senza aver prima detto che, come sempre, negli articoli di questa Testata, c’è chiarezza, trasparenza, misura, tempismo. Complimenti.
    Grazie.

  2. Affettuosi complimenti dal Vallo di Diano al Carissimo Professore Mario Salvatore Senatore,poeta gentiluomo, dotato di una straordinaria sensibilità e acume, lontano da ogni ‘’sudditanza’’,lo speleologo dell’anima, per l’interessante e attuale opera letteraria: ’’Cronaca di un’apocalisse’’.La poesia di Mario Senatore ha raggiunto meritatamente la notorietà europea ed oltre .Da uomo di Scuola affronta la guerra del coronavirus,senza se e senza ma, non solo con le restrizioni ,necessarie ma non sufficienti, ma più serenamente nei controlli e nelle misure di prevenzione che sono le sole più valide ed affidabili per limitare l’espandersi del virus. A presto ,una profonda e coraggiosa riflessione con il poeta della vita, anche nel nostro Vallo di Diano,amato e ben voluto.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.