il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

SASSANO (SA) VEGLIA DI PREGHIERA PER LA PACE E RACCOLTA FONDI PRO UCRAINA

 

da Michele D’Alessio

 

Domenica pomeriggio Primo Maggio, nella ricorrenza della Festa dei Lavoratori, presso la villa Comunale “Paolo Borsellino” di Silla di Sassano, l’amministrazione comunale guidata dal dottor Domenico Rubino, alla presenza del Vescovo della Diocesi di Teggiano – Policastro Padre Antonio De Luca, ai parroci delle Parrocchie di Silla e Sassano rispettivamente Don Bernardino Abbadessa e Don Otello Russo, all’onorevole Regionale dott. Tommaso Pellegrino, alla dirigente Scolastica Prof. Maria Pagano, insieme ai cittadini locali hanno organizzato una  veglia di preghiera per implorare il dono della pace sul popolo ucraino

Nel corso dell’iniziativa i docenti e gli alunni dell’istituto comprensivo “Giovanni Falcone“di Sassano hanno letto alcune poesie dedicate alla pace. La Cerimonia si è conclusa con l’inno Ucraino e l’inno Italiano. Alle famiglie ucraine ospitate sul territorio comunale, sarà consegnato i beni di prima necessità acquistati con i fondi raccolti attraverso la distribuzione dei salvadanai presenti per circa un mese presso gli esercizi commerciali sassanesi.

Durante la manifestazione più volte, alle istituzioni europee e mondiali si chiede di alzare «la voce» perché tutti siano esortati «al rispetto dell’uomo e della sua dignità, al rispetto della libertà dei popoli; al rispetto della vita umana».

L’amministrazione comunale, più volte, ha incontrato le famiglie ucraine ospitate a vario titolo sul territorio comunale e ha fatto sentire la sua vicinanza. Si è trattato di incontri finalizzati soprattutto a porre in essere relazioni con i componenti di queste famiglie ucraine che, loro malgrado, sono costrette a vivere situazioni di disagio.

“Puntiamo – dichiara il sindaco dottor Domenico Rubino - a far integrare al meglio queste persone nel nostro tessuto sociale cercando di fornirgli assistenza sia materiale sia psicologica. Ringrazio tutti i nostri concittadini che sinora con le loro donazioni hanno aiutato queste persone… ”.

La Caritas e la Chiesa Cattolica, fin dall’inizio del conflitto Russo/Ucraino ha sempre sollecitato, accanto ad aiuti preziosi, occasioni di animazione alla pace e riflessione pastorale delle nostre comunità, in risposta ai diversi appelli del Santo Padre a non rimanere indifferenti alla tragedia in atto e alle sue cause.

 

 

 

1 Commento

  1. In risposta all’appello lanciato da Papa Francesco per la pace in Ucraina chiedendo una mobilitazione dei cittadini nella preghiera e nella solidarietà…..

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.