il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Sorrento, la Cernobbio del Sud, una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo.

 

da Pietro Cusati

Sorrento,14 maggio 2022 . ‘’Verso Sud ‘’, la due giorni di  dibattiti su Mezzogiorno, economia, risorse energetiche e sviluppo. La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo” .Un parterre d’eccezione è stato  ospitato nella splendida cornice di Villa Zagara a Sorrento, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, la vice presidente della Commissione europea Dubravka Suica, il commissario europeo Paolo Gentiloni ed una folta schiera di ministri e sottosegretari, i vertici dei principali partiti politici ed esponenti dell’imprenditoria nazionale e dei Paesi del Mediterraneo. Grande soddisfazione per la riuscita del summit da parte del sindaco di Sorrento, Massimo coppola, che ha accolto le principali istituzioni nazionali al loro arrivo insieme al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca ed al sindaco metropolitano Gaetano Manfredi. È  la prima volta che la Città di Sorrento  accoglie il Capo dello Stato Mattarella in visita ufficiale.  Una giornata che ha visto la presenza dei presidenti Fico e Draghi e dai tanti rappresentanti istituzionali, per volontà del ministro Carfagna e dei vertici di Ambrosetti. A Sorrento è stata inaugurata una nuova stagione per il Sud,  puntando sul ruolo di snodo strategico e piattaforma di connessione per l’Europa nella macro area di riferimento del Mediterraneo.  Il forum ha rappresentato anche l’occasione per uno scambio di idee tra il sindaco Coppola ed il ministro del Turismo Massimo Garavaglia che già aveva aperto gli Stati Generali ospitati proprio nella città del Tasso lo scorso anno. Competitività, attrattività, accoglienza e crescita. Sono le parole d’ordine del rilancio del Turismo . Questa la sfida che parte da Sorrento per un Sud capace di prendersi la centralità che merita.

“Vogliamo che il Mezzogiorno torni ad avere il ruolo che merita”, assicura il presidente del Consiglio Mario Draghi.

La ministra Mara Carfagna: “Deve diventare l’hub energetico del Mediterraneo, è qui che dobbiamo immaginare i nuovi rigassificatori che trasformeranno il gas che arriva dall’America e dai Paesi del Sud.” “Un Mezzogiorno protagonista delle sfide dei nostri tempi. Vogliamo che il Mezzogiorno torni ad avere la centralità che merita”. Una due giorni fitta di appuntamenti con i protagonisti dei principali Paesi del Mediterraneo, dalla Spagna all’Algeria.”L’evoluzione delle politiche pubbliche per il Meridione è spesso rappresentata come una successione di inevitabili sprechi, fallimenti”, dice Draghi, assicurando che invece il Pnrr ridurrà i divari e farà ripartire anche il Sud.Costruire una “Unione del Mediterraneo” con l’Italia al Centro e il Mezzogiorno come territorio di riferimento. Un progetto che parte dai nuovi accordi per le forniture di gas conclusi nelle ultime settimane dal governo con i Paesi del Nord Africa, ma che guarda anche ai porti, all’innovazione tecnologica,  ai poli industriali già presenti al Sud, dall’aerospazio all’automotive, dall’abbigliamento-moda agroalimentare e farmaceutico, e naturalmente al Turismo, ancora ben lontano dall’aver dispiegato le sue potenzialità nelle Regioni.‘’Un giorno  si parlerà di Cernobbio come della Sorrento del Nord”. Con queste parole ha esordito nel corso del suo intervento, il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna, concludendo il forum.

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.