SASSANO (SA) GRANDE SUCCESSO PER IL PRIMO TORNEO DI BOCCE «LUI E LEI»

 

da Michele D’Alessio

 

Giovedì sera 19 maggio, si è chiuso con un inaspettato successo di pubblico e di coppie partecipanti, il primo torneo di bocce misto: “Lui e Lei”, organizzato dalla affermata ASD Bocciofila Valdianese ” con sede a Sassano in Via Largo Silla e preseduta dal Rag. Angelo Di Gioia . Il Torneo Amatoriale, il primo dopo la pandemia, si è svolto presso la Struttura Sportiva del Bocciodromo Comunale di Sassano” in Via Macchia Mezzana. Sassano, con la sua struttura dedicata alle sole bocce, sta  diventando un punto di riferimento per questo sport, sia maschile che femminile per il Vallo e provincia. La passione e la perizia di gioco, proveniente dai successi del passato, sono rimasti intatti nel tempo, visto il ragguardevole numero di coppie iscritte nei vari campionati regionali. Il Torneo, molto in voga nel anni ’70-’80, ha visto la partecipazione di 7 coppie miste, marito e moglie, amici, compagni, ecc.. che si sono sfidarti sui due campi da bocce Fis. Due coppie provenivano da Potenza, mentre le altre 5 coppie erano del Vallo di Diano.

Le gare a staffetta si sono svolte con incontri alle 11 stoccate, che definiscono il tabellone dei successivi turni ad eliminazione diretta.

Molti gli applausi per le giocatrici che, in taluni casi, hanno fatto la differenza.

I vincitori del torneo Filomena Cardillo e Tommaso Calicchio

Dopo due semifinali tirate e combattute, la finale del torneo se lo giudicano le coppie, Calicchio Tommaso di Sala Consilina e Cardillo Filomena di Monte San Giacomo contro la coppia di Sassano Luzzi Mario e Pascuzzo Rosetta, a dirigere la gara l’arbitro Federale Regionale il sig. Serritiello Giuseppe. La finale è stata una sorpresa per tutti, la classe dimostrata dalla parte femminile, che si è esibita con puntate di qualità eccelsa, ha attirati molti applausi dal numeroso pubblico presente. Le due coppie, fino all’ultima giocata, si sono contesi il primo posto vinto dall’abbinamento  Calicchio/ Cardillo, con il punteggio finale di 11 -10.

Le coppie finaliste: Calicchio-Cardillo e Luzzi-Pascuzzo

Dopo la consegna dei premi, un abbondante buffet ha concluso la serata. Visto il successo di pubblico e la soddisfazione degli organizzatori, il torneo verrà sicuramente ripetuto nei prossimi mesi.                                                                      “Il nostro è uno sport per tutti, – ha dichiarato il direttore tecnico Coccaro Demetrioun patrimonio culturale oltre che sportivo del nostro paese e per questo va difeso. Abbiamo bisogno del sostegno di tutte le istituzioni possibile. Stiamo cercando di fare in modo che questo sport sia alla portata di tutti,  per questo spesso invitiamo campioni del calibro di Caterina Venturini, campionessa mondiale uscente e il più volte Campione del Mondo di Bocce Gianluca Formicone…”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *