POSITANO: la divina accoglienza in sicurezza, il turismo della Divina e il modello Capri

 

la redazione

Il convegno di Positano

POSITANO – Il Convegno, dal titolo “la divina accoglienza in sicurezza – l’evoluzione del turismo oltre la pandemia” celebrato a Positano venerdi 27 maggio 2022 (un convegno fortemente voluto e ottimamente organizzato dal dr. Claudio Pisapia – plenipotenziario nazionale della Federcomtur) è stato un grande momento di riflessione sul cambio di marcia che deve avere il sistema turistico per poter essere appetibile non solo nei periodi canonici luglio e Agosto.

La Divina Costa, il comune di Positano, la Regione Campania, hanno accolto come merita un progetto condiviso innovativo sulla accoglienza in Sicurezza, che vuole cambiare il concetto di turismo.

La presenza dei sindaci della Costa D’Amalfi e gli interventi dei sindaci di Praiano e Maiori, hanno determinato la consapevolezza che finalmente ci può essere comunità d’intenti per cercare di raggiungere risultati insieme, che difficilmente potrebbero essere perseguiti autonomamente.

Il sindaco Guida attento ospite ha rimarcato il concetto di turismo al centro di un percorso che vada a racchiudere Sicurezza, formazione, lavoro per garantire un soggiorno sicuro a tutti coloro che si approcciano in Costa D’Amalfi.

Il traffico, le vie del mare, l’attenzione e qualche deroga sono state le richieste dei sindaci all’attento onorevole  Picarone, che ha sottolineato quanto fatto, si è impegnato affinché l’ente regione sia presente in loco; ha invitato a guardare il modello Capri dove gli esercenti insieme agli amministratori stanno provando a intercettare le nuove opportunità del PNRR.

Federcomtur con l’intervento del Commissario Regionale Ambrogio Carro collaudato imprenditore Positanese dell’accoglienza, non burocrate, ha sottolineato l’importanza di fare Rete, ha ringraziato coloro che intervenuti hanno lasciato per 2 ore la propria attività in un giorno il venerdì dove Positano è sold out.

Federcomtur ha presentato il progetto, con il professore Luca Arlotto che ha coniugato il turismo culturale,  l’accoglienza da diporto, le nuove tecnologie e la necessità di comunicazione anche oltre 4.0.

Gli interventi tecnici del medico competente dott. Ferdinando  Crescenzi  e dell’Avv  Carmelo Bifano hanno rimarcato la professionalità e disponibilità di Federcomtur e delle strutture promotrici del progetto.

Il dottor Angelo Grimaldi Unaco ha sottolineato che va risolto il problema idrogeologico legato alla sostenibilità ambientale.

Infine la dichiarazione del dr. Claudio Pisapia: “Federcomtur vuole porsi al  fianco,  a disposizione del territorio per cercare di fare attività di coordinamento attraverso la rappresentanza; interpretare le esigenze diverse dei territori della nostra splendida regione, proponendo alle istituzioni professionalità e progettualità condivise per risolvere le ataviche problematiche che da trent’anni sono sul tavolo delle istituzioni. Sembra questo il momento giusto! Noi giovane associazione, nata nel 2020, scevra da qualsiasi legame o compromesso, che non sia con famiglie imprese e lavoratori ci crediamo. Il Futuro è Ora!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *