XVIII° Memorial Giovanni Caressa: il premio a Danilo Iervolino

 

da Barbara Albero (giornalista)

 

Dott. Danilo Iervolino - presidente Salernitana Calcio 1919

Alla sua XVIII edizione il Memorial “Giovanni Caressa” fa centro e durante il torneo di calcio a 5, assegna il premio, destinato a chi si è particolarmente distinto nell’ambito sociale, dello sport e dell’inclusione, sia in ambito pubblico che privato, rappresentando un esempio positivo di crescita e di opportunità che guidano e generano il cambiamento, al Presidente della Salernitana Calcio Danilo Iervolino, per la sua tenacia da imprenditore nel centrare l’obiettivo salvezza della Salernitana in serie A.

Il premio istituito, in ricordo e in onore dell’indimenticato fondatore dell’Associazione Anffas Salerno Onlus, Giovanni Caressa, che dal 1965, da oltre cinquant’anni, si occupa dei diritti delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie, rappresenta un segnale importante nello sport come nella vita. E non a caso la giornata dal Memorial, venerdì 24 giugno, si aprirà con una mattinata tutta dedicata allo sport. Perché il gioco, i percorsi sportivi generano momenti di aggregazione e di forte inclusione.

 

Venerdì 24 giugno alle ore 10.30, presso CDI Giovanni Caressa di Via del Tonnazzo, 83 a Fuorni (Sa), contestualmente all’avvio del torneo di calcio a 5, Ugo Caressa, figlio del fondatore Giovanni Caressa, alla presenza del presidente dell’Anffas Onlus Salerno Salvatore Parisi, consegnerà all’ U.S. Salernitana 1919, il premio attribuito al Presidente Danilo Iervolino, che incaricherà per il ritiro del riconoscimento una delegazione della Salernitana.

 

A rappresentare i granata anche i ragazzi della “Salernitana for Special”, la squadra di calcio composta da atleti con disabilità, nata per volontà de Il Villaggio di Esteban guidato dal Presidente Carlo Noviello, in collaborazione con la U.S. Salernitana 1919, che partecipano al campionato della Divisione Calcio Paralimpico della FIGC, appositamente creato per estendere al mondo delle persone con disabilità la passione per il calcio e lo sport.

“Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare”. Con questa frase, Salvatore Parisi, Presidente Anffas Onlus Salerno, Vice Presidente Nazionale e Coordinatore Regionale motiva l’assegnazione del premio del XVIII Memorial Giovanni Caressa al patron granata Danilo Iervolino, “per aver compiuto una grande impresa sportiva e aver reso possibile l’improbabile”.

Sport, inclusione, aggregazione e tanto divertimento al centro della giornata di venerdì 24 giugno, in occasione della festività di San Giovanni, per celebrare il Memorial nel ricordo di Giovanni Caressa, uomo di sport ed impegnato nel sociale, organizzata da Anffas Onlus Salerno, presieduta dal suo Presidente, Salvatore Parisi, nonché, Vice Presidente Nazionale e Coordinatore Regionale, in collaborazione con la Fondazione Anffas Salerno Giovanni Caressa Onlus.

Si parte alle ore 9.30 con l’esibizione della squadra di Ginnastica Ritmica della Polisportiva Linus che intratterrà il pubblico con esibizioni da togliere il fiato.
Alle ore 10, un quadrangolare di calcio, cui seguirà la premiazione dei partecipanti,  che vedrà protagonisti le persone con disabilità dei centri di riabilitazione che in abbinamento si sfideranno in due turni, nel primo Nuovo Elaion e Il Villaggio di Esteban, mentre nel secondo Fondazione Anffas Salerno e Centro Tivan.

 

Una giornata di grande attesa, che si apre con un momento sportivo di grande valenza sociale, prima di dare spazio a quello celebrativo della sera, della XVIII edizione del Memorial “Giovanni Caressa” che, dopo due anni di pandemia, rimette in campo sul tappeto erboso del Centro Diurno Anffas di Fuorni gli atleti e riporta in presenza, con il memorial, quanti operano e supportano il percorso di autonomia delle persone con disabilità.

Per questo, la XVIII edizione del Memorial che diventa maggiorenne, ha un sapore di traguardo, di riuscita, di un progetto partito anni fa con basi solide fondate sull’amicizia, sul sostegno e sui diritti delle persone con disabilità, sull’inclusione e ricordo.

Ma il clou sarà, come detto, nella serata di venerdì 24 giugno, con il tradizionale evento del Memorial intitolato a “Giovanni Caressa”, che rappresenta il 18° anno celebrativo, che si terrà presso il Sunrise Accessible Resort in Via Litoranea 39 – Spineta di Battipaglia (SA).

Alle ore 19.00, con la benedizione dell’evento, sarà celebrata da Fra Gianfranco Pasquariello la S. Messa nel ricordo di Don Giovanni, storico fondatore dell’Anffas Onlus Salerno, al termine della quale, alle ore 20.00 si terrà la proiezione del cortometraggio della Compagnia Teatrale “La Girandola”, e subito dopo la cena celebrativa sociale con familiari e collaboratori di Anffas, amici, istituzioni e partners.

All’interno della serata saranno assegnate le targhe ai Premi allo Sport, una targa speciale di riconoscenza da parte di Anffas Onlus Salerno e della Fondazione Anffas Salerno Giovanni Caressa Onlus.

 

“Ogni anno una grande emozione. Ogni anno il tempo si ferma e il ricordo governa. Momenti di riflessione, di divertimento, di sport e anche di preghiera.

Il “Memorial Giovanni Caressa” non è soltanto un momento celebrativo, ma di rinnovata gratitudine verso chi volle sdoganare il tabù della disabilità in anni nei quali per tante famiglie di Salerno era un disagio da nascondere e dare una risposta adeguata ai familiari e ai loro cari con disabilità intellettive e relazionali. Quell’impegno e quella eredità culturale sono ancora oggi un punto di riferimento necessario e indimenticabile.”

Così Salvatore Parisi, Presidente Anffas Onlus Salerno, vice presidente Nazionale e coordinatore regionale, sempre attivo e fiero di promuovere l’iniziativa, che vede in campo con lui anche Alessandro Parisi, Coordinatore Nazionale della Consulta Giovani di Anffas, nipote di Giovanni Caressa.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *