Don Nunzio: nel mondo e nella Chiesa … testimone di Dio

 

Aldo Bianchini

SALERNO – Sono già passati 120 giorni da quando, con voce tremula – mani tremanti – fogli del dispositivo caduti due volte per terra, il presidente del collegio giudicante della 2^ sezione penale del Tribunale di Salerno (dr. Paolo Valiante), il 4 marzo 2022, lesse il dispositivo della sentenza di condanna a 7 anni di carcerazione in danno di Mons. Nunzio Scarano tra lo stupore generale e l’ostentata sicumera (anche nell’espressione facciale) dei due giudici a latere (Enrichetta Cioffi e Giovanni Rossi), ma le motivazioni, che in partenza apparivano già scritte, non arrivano. Difficoltà di tempo o di motivazioni ?

Chi è Mons. Nunzio Scarano ?

Il personaggio: Salernitano doc, famiglia benestante, plurilaureato, esperienze di lavoro e di studio all’estero, lavoro in banca ad alti livelli dirigenziali, opere di carità, e la “conversione totale a Cristo”.  Poi la chiamata dal Vaticano e da Papa Giovanni Paolo II, Karol Wojtyla, per rimettere in sesto, dal punto di vista tecnico, le disastrate finanze della Chiesa: competenza, professionalità e integrità morale le doti del sacerdote salernitano che direttamente il Papa vuole al suo fianco il 4 set. 1999 per l’inaugurazione “Seminario Metropolitano” intitolato allo stesso Sommo Pontefice.

Mons. Scarano inginocchiato dinanzi al Papa, presente l'arcivescovo Pierro, il 4-9-99 poco prima dell'inaugurazione del Seminario Metropolitano di Pontecagnano

Le opere di caritàper due volte riatta e rilancia la casa degli anziani nel centro storico portandola da 20 ad 80 posti letto – dona la croce pettorale al venerato Papa San Gregorio VII – l’anello rifatto al posto di quello rubato dal sarcofago del Papa sepolto a Salerno – la sala di attesa della rianimazione dell’ospedale Ruggi – la donazione degli spogliatoi del campo sportivo, del viale alberato e i saloni del Seminario di Pontecagnano. E questo solo per citare alcune delle opere visibili; in privato Don Nunzio ha dedicato l’intera sua vita all’aiuto del prossimo.

La dott.ssa Elena Guarino - pubblico ministero nel processo a Scarano

La tempesta giudiziaria: Arriva d’improvviso, travolgente e con un accanimento mediatico senza precedenti. “Don Nunzio deve pagare”, questo sembra essere l’ordine tassativo e occulto per gli arresti in carcere, i ricoveri ospedalieri, la detenzione domiciliare, le telecamere ad infrarossi posizionate sul campanile del Duomo, la sospensione di qualsiasi sostegno economico, un capitolo del libro di Gianluigi Nuzzi e l’arrivo sulla scena dell’avv. Riziero Angeletti, famoso vaticanista (che continua a declinare l’invito per una intervista).

L’accusa: Si è passati dall’esercizio della carità in spirito di totale gratuità ad ipotizzare reati gravissimi di natura economico-finanziaria, spaziando dal riciclaggio all’evasione fiscale ed all’usura, utilizzando un impianto accusatorio non supportato (come ammesso dalla stessa pm Elena Guarino in ase di requisitoria) da prove certe e adeguate.

I costi: Ma quanto è costata, fin qui, in termini di denaro pubblico questa sconcertante operazione giudiziaria ? di certo è che sono passati nove anni ed è ancora in atto, in una fase storica in cui l’Italia a partire dal caso Bottazzi (28 luglio 1999) è sotto i riflettori della Corte Europea dei diritti dell’uomo per i gravi ritardi nei processi; gravi ritardi segnalati anche dalla Corte di Giustizia Europea che con sentenza dell’11 gennaio 2017 ha condannato finanche l’Unione Europea.

Cui prodest tanto fango ? la risposta apre ad un legittimo dubbio: “Attraverso Don Nunzio, quale capro espiatorio, non è che si e voluto colpire la Chiesa Cattolica nel momento in cui sta subendo ogni sorta di persecuzione a livello mondiale ?

Di sicuro questa vicenda mette in seria crisi la coscienza del credente impegnato a vario titolo nell’esercizio di qualsiasi funzione, anche quella giudiziaria.

Giova, infine, ricordare sempre a tutti, cattolici e non, che Gesù Cristo fu condannato e messo a morte a seguito di un ingiusto processo senza prove, fondato solo su invidia e cattiveria umana; martirio che offrì sulla croce per la salvezza dell’umanità. Don Nunzio da vero credente non può che seguirne le orme !!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *