FOCILLI: il quinto onomastico senza … Mimmo

 

Aldo Bianchini

Dr. Domenico Focilli (detto Mimmo)

SALERNO – Siamo già al quinto onomastico consecutivo che Mimmo (al secolo Domenico Focilli) non potrà festeggiare insieme ai suoi cari ed agli amici di sempre.

Con quello spirito ribelle che lo ha sempre contraddistinto Mimmo soleva festeggiare il suo onomastico non l’8 ma il 4 di agosto; lui era “San Domenico da Guzmàn” che è riporttao in calendrio per l’8 di agosto.

Cinque anni non sono pochi, ma il ricordo di Mimmo è sempre vivo in quelli che gli hanno voluto bene per davvero.

E’ stato giornalista fin dalla fine degli anni ’50 e presidente della storica Assostampa Salerno per diversi decenni; mollò quando le sue condizioni di salute non gli consentirono più di seguire la gestione dell’Associazione e gli eventi di carattere locale e regionale relativi al mondo dell’informazione.

Contrariamente al so carattere ribelle, Mimmo è andato via con molta e serena rassegnazione cristiana accettando un dramma finale cadutogli addosso con largo anticipo rispetto alle scadenze naturali.

Sono passati già cinque anni ed è vieppiù cresciuta anche l’allora piccola Marica, la nipotina che nei giorni finali si era attaccata al letto del nonno per cercare di non farlo andare via.

Fu proprio lui ad avviarmi all’attività di giornalista tantissimi anni fa; gli sarò sempre grato.

E’ giusto ricordarlo, per la sua umanità ed anche per i suoi meriti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *