LINGUINE AL LIMONE

da Maria Giovanna Santucci

 

 

 

 

 

 

Questa settimana Alfredo presenta il piatto più rappresentativo dell’estate e della costiera amalfitana: LINGUINE AL LIMONE!

Portate in tavola la freschezza, il profumo di un piatto davvero goloso.

Il miglior limone d’Italia è quello che si produce nella Costa d’Amalfi, dal profumo intenso, dalla buccia ricca di olio essenziale, una polpa succosa e con pochi semi: lo Sfusato Amalfitano. Le sostanze contenute nel limone sono: la limosina e il limonene, l’acido citrico ed i citrati.

Il paesaggio della Costiera si caratterizza per i terrazzamenti a strapiombo sul mare, sostenuti da muri a secco. Particolare è la tecnica di coltura, come la sistemazione a pergolato e la copertura invernale con le reti.

 

Ingredienti:

350 gr linguine di Gragnano

50 gr. burro

1 limone

olio e.v.o.

timo

Procedimento:

Mettete a cuocere le linguine in acqua salata,

Fiamma a fuoco lento, in una padella mettete il burro ed un filo d’olio, grattugiate la buccia di limone ed inseritela, a seguire aggiungete il succo di limone filtrato.

Scolatele al dente la pasta e versatela nella padella con il condimento preparato, aggiungete un mestolo di acqua di cottura ed iniziate a mantecare ben bene, una manciata di foglioline di timo fresco ed il piatto è pronto per essere gustato.

Il piatto è servito!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *