il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Elezioni 2022: i promossi Castiello, Mari e Milanese … che soddisfazione !!

 

Aldo Bianchini

SALERNO – In gergo si dice “errata corrige”; e devo correggermi anche io che ieri ho annunciato la mancata elezione di Ettore Rosato (autore del pessimo “rosatellum”), fino al momento di scrivere l’articolo Rosato era fuori; invece, anche se per il rotto della cuffia, ce l’ha fatta. E ce l’ha fatta, purtroppo, proprio grazie a quelle mefistofeliche combinazioni che la sua legge (erede di quella ancor più scientifica detta “mattarellum”) riesce a combinare, quasi chimicamente, per tirare fuori dalle secche anche chi meriterebbe di affondare.

Ma oggi intendo dedicare la mia attenzione ad alcuni dei promossi, a pieni voti e non, tra i cosiddetti “diciassette dell’ave maria” che rappresenteranno, da fuori e da dentro, la nostra bistrattata città capoluogo e territorio provinciale di Salerno.

Tre sono i personaggi politici che oggi voglio ripresentare alla pubblica opinione: Francesco Castiello (senatore uscente del Mov 5 Stelle), Franco Mari (new entry per Verdi – Sinistra Italiana) e Guido Milanese (ritorno per Forza Italia).

Sen. Avv. Francesco Castiello

Francesco Castiello: Come dire quando il lavoro, la serietà e la professionalità pagano sempre e comunque. Eletto a sorpresa nel 2018 sull’onda lunga del Mv 5 Stelle ha impegnato alla grande i quattro anni di permanenza a Palazzo Madama dedicandosi anima e corpo al territorio senza badare più di tanto alle bandierine ed alle colorazioni. Espertissimo di mosse e vicende finanziare (è stato presidente della Bcc Vallo Lucania ora Banca 2021) si è lanciato in molte operazioni pro-territorio ed anche pro-mezzogiorno, arrivando addirittura a portare a Vallo della Lucania l’allora premier Giuseppe Conte per discutere su un manifesto contenente i punti salienti della ripresa del sud ancor prima del famoso pnrr. Con la caduta libera del Movimento (almeno nei sondaggi) la sua figura sembrava essersi scolorita di molto; tanto che la sera del 18 agosto 2022 arrivando quasi a sorpresa in piazza a Casalbuono, per partecipare legittimamente alla discussione popolare sulla diga da costruire, fu accolto con palese scetticismo perché considerato già fuori dal Parlamento. E invece, fortunatamente, eccolo di nuovo a Palazzo Madama per continuare il suo impegno e per migliorare le prospettive reali del territorio.

On. dr. Franco Mari

Franco Mari: Come dire quando la fermezza delle idee premia sempre e comunque. Nel suo caso il premio, cioè l’elezione al Parlamento, è stato davvero una grande sorpresa perché giunta forse in ritardo rispetto all’impegno che da sempre ha profuso nel sociale. Fin dagli anni turbolenti della contestazione giovanile Franco Mari ha avuto sempre delle idee precise dalle quali non si è mai allontanato; è passato attraverso tempeste politiche e sociali senza mai innervosirsi più di tanto dimostrando, così, la ferma convinzione nelle sue idee che possono anche non piacere ma che, alla fine, lo hanno premiato come forse già meritava da tempo. Ha saputo, con grande acume politico, infilarsi nell’occasione giusta dopo avere attentamente studiato e capito il sistema elettorale in vigore; e nel corso dell’ultima campagna elettorale non è neppure caduto nella trappola di alcuni cosiddetti “leoni delle tastiere” (alludo a quei pochi spocchiosi del gruppo “Lab Politico” di Elisabetta Barone) che lo hanno massacrato quando ha deciso di allontanarsi dalla linea del gruppo per convolare a giuste e premianti nozze con Verdi-Sinistra Italiana. Sicuramente si impegnerà a fondo con tutte le sue energie e le sue passate esperienze politiche e sociali.

On. dr. Guido Milanese

Guido Milanese: A vederlo sembra un “lord inglese” con quel suo aplomb anglosassone vecchia maniera. Un gentiluomo prestato alla politica per la quale non solo lui ma anche il compianto fratello Dino si sono impegnati da sempre come missione familiare sull’onda di quel concetto quasi sconosciuto dagli altri di “dover dare qualcosa al territorio ed alla città”. La coerenza, l’affabilità, l’umiltà e lo spirito di servizio sono le ottime qualità che Guido ha sempre dimostrato di avere e di saperle distribuire in favore, soprattutto, delle classi meno abbienti. Anni fa è già stato in Parlamento e la sua presenza in quei luoghi sembrava dovesse durare molto a lungo; purtroppo le malefiche manovre interne al suo partito lo indussero a tirare i remi in barca per non rimanere invischiato in squallide battaglie che sicuramente non possono trovare spazio nel suo enorme bagaglio di signorilità e di professionalità. La storia lo ha ripagato ed ora potrà ritornare a sedere legittimamente sugli scranni parlamentari al servizio del suo Paese, della sua Città e del suoterritorio.

N.B.: Per Guido Milanese è in corso il riconteggio delle schede su richiesta di Borrelli (consigliere regionale) e quindi la sua rielezione è da considerare ancora sub judice.

 

1 Commento

  1. Carissimo Direttore Aldo Bianchini ,esprimo sinceri complimenti al Prof. Avv. Senatore Francesco Castiello e gli auguri di buon e proficuo lavoro per la prossima legislatura. Certamente, nella rielezione del Senatore Castiello, è stato determinante l’impegno incessante che ha profuso nei quattro anni nel precedente mandato a Palazzo Madama ,anche nell’interesse del Cilento, del Golfo di Policastro e del Vallo di Diano. Sono d’accordissimo con te che ‘’ il lavoro, la serietà e la professionalità pagano sempre e comunque’’, ‘’ dedicandosi anima e corpo al territorio senza badare più di tanto alle bandierine ed alle colorazioni ‘’.Conoscendo la sua serietà intellettuale ,
    sono convinto che il Senatore Castiello continuerà l’impegno per i nostri territori ,come per esempio il ripristino dell’ex Tribunale di Sala Consilina, l’apertura del carcere di Sala Consilina e l’alta Velocità nel Vallo di Diano. Io c’ero a Casalbuono la sera del 18 agosto scorso al dibattito popolare sulla DIGA! Congratulazioni sincere allo stimatissimo Senatore Castiello.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.