SALERNO: “ALLA SCOPERTA DEGLI ISTITUTI AGRARI DELLA CAMPANIA”, IL NUOVO PROGETTO DELL’USR CAMPANIA.

da MICHELE D’ALESSIO (giornalista)

 

L’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Campania e Città della Scienza promuovono l’iniziativa “Alla scoperta degli Istituti Agrari della Campania”, con due giornate di formazione e di presentazione dei percorsi di attività, a carattere multidisciplinare, indirizzate agli Istituti Agrari e Alberghieri della Campania.

Gli eventi si terranno presso il Centro Congressi di Città della Scienza a Napoli, nei giorni mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e saranno articolati in fasi di formazione e approfondimento relativi agli indirizzi professionali scolastici.

Cinque sessioni in parallelo, sono a cura di esperti del mondo dell’imprenditoria, della ristorazione e del settore agrario e corrispondono a cinque assi di indirizzo per studenti e docenti proposti per arricchire e rendere più attrattivi i corsi di studio; delineare scenari di interesse per l’orientamento sull’indirizzo di prosecuzione degli studi secondari superiori; sperimentare profili che possano sostenere la cerca di occupazione qualificata nel post-diploma.

E ancora: definire contenuti formativi integrativi di quelli già esistenti nei corsi di laurea del Dipartimento di Agraria e in quello di Scienze Gastronomiche Mediterranee e offrire una opportunità formativa integrata alle aziende della filiera agroalimentare, della ristorazione, dell’accoglienza, della commercializzazione dei prodotti di eccellenza.

Anche gli studenti delle classi del triennio finale: Terza, Quarta e Quinta dell’indirizzo IPSASR dell’IIS Cicerone, accompagnati dai loro docenti di indirizzo, parteciperanno ai seminari di formazione organizzati dalla USR Campania.

Le attività di formazione, approfondimento e valorizzazione di buone pratiche di una serie di interessanti iniziative finalizzate alla diffusione di buone pratiche nell’uso diffuso ed efficace delle pratiche laboratoriali.

Il progetto, in coerenza con le esigenze di miglioramento degli apprendimenti, di sviluppo della didattica orientativa e valorizzazione dei prodotti del territorio, si rifà agli obiettivi dell’Agenda 2023, n.3 (salute), n.12 (produzione sostenibile) e n.15 (proteggere la terra).

Gli Assi tematici sono i seguenti:

-Il cibo è nel sistema globale di produzione. Focus sul grano della ricerca,

-Il cibo ha una storia. Il cibo è una cultura.

-Il cibo nella conversione ecologica dell’economia e della società. Per nuovi misuratori della qualità.

-La produzione di cibo e la salute. Alimentazione e futuro

-L’innovazione e il digitale per la sostenibilità e un mercato nuovo. Per lo sviluppo delle discipline STEM.

La mattinata di martedì 19 ottobre è dedicata agli Istituti Agrari dove si raccontano Storie di esperienze e di prodotti. Interverrà Ettore Acerra, Direttore Generale U.S.R. CAMPANIA, sul tema “Per un Centro di competenza, di orientamento e didattica per il potenziamento dell’offerta formativa degli Istituti Agrari e Alberghieri della Campania”.

Introdurrà i lavori dell’incontro Ettore Acerra Direttore Generale U.S.R. CAMPANIA

Coordinerà e modererà i lavori Gianfranco Nappi Responsabile Operativo Progetti Strategici – Fondazione Idis – Città della Scienza.

Si concluderà con un percorso di degustazione “Dalla Terra alla Tavola”.

Nel corso delle due giornate, la Galleria del Centro Congressi di Città della Scienza e il Foyer Inferiore Newton ospiteranno una vasta area espositiva curata dagli studenti degli Istituti Agrari partecipanti.

Il seminario del giorno 19 ottobre 2022 è esteso agli Istituti Professionali per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, che saranno i protagonisti del percorso di degustazione.

Non mancheranno storie di esperienze e di prodotti.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *