il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

PADULA: un pomeriggio di cultura … grazie a Senatore !!

 

Aldo Bianchini

Nella foto il prof. Senatore mentre fa il suo intervento; sulla sinistra la presidente del Circolo Bove Ferrigno e sulla destra il giornalista conduttore Peluso.

PADULA – Un sabato pomeriggio diverso quello celebrato il 29 ottobre scorso nei locali del prestigioso Circolo Carlo Alberto 1886 di Padula presieduto dall’avv. Rosanna Bove Ferrigno; la presenza del prof. Mario Salvatore Senatore (docente, scrittore, poeta, giornalista) ha illuminato di viva luce culturale l’incontro voluto dai vertici del Circolo per omaggiare lo scrittore Senatore (dalle origini padulesi) nella presentazione del suo ultimo lavoro letterario dal titolo “Cronaca di una apocalisse” scritto sull’onda emozionale della pandemia da Covid che ha messo in ginocchio l’Italia e il resto del mondo.

La capacità recitativa e relazionale di Mario Senatore, non disgiunta da una padronanza dialettica da far invidia a tanti neofiti della letteratura romanzata e raccontata, sono assoluta garanzia di successo; inoltre il professore Senatore ha anche dimostrato di possedere una qualità superiore, di essere cioè capace di far toccare con mano, quasi in maniera visiva, tutto ciò che scrive e che racconta. E da questo punto di vista “Cronaca di una apocalisse” è certamente una sorta di sceneggiatura già pronta per un film documentario o, meglio ancora,  per una sua riduzione in forma di piece teatrale drammatica.

Del resto la storia personale e culturale del prof. Mario Salvatore Senatore è splendidamente ancorata alla trasparenza ed alla legalità tout-court, alla pari di una stella cometa con tutta la sua scia riempita di lavori letterari colorati ed illuminanti; tando da essersi guadagnato, Senatore, premi importantissimi da Venezia in tutta Europa e finanche a New York. Premi che fanno del personaggio un assoluto punto diriferimento nel variegato mondo della cultura letteraria e poetica del nostro tempo.

E già è al lavoro per una nuova e interessantima opera letteraria che sarà data alle stampe nei prossimi mesi.

Il pomeriggio culturale padulese, organizzato dal Circolo Carlo Alberto 1886, è stato sorretto (cioè sponsorizzato) dalla Banca Monte Pruno e dalla Tubifor dei F.lli Fortunati.

Il tutto incastonato nella rassegna culturale denominata “Ottobre piovono libri – I luoghi della lettura”, che quest’anno si è ripresentato con quattro eventi al grande pubblico in una edizione sensibilmente migliorata rispetto al passato, chiusa proprio dal prof. Senatore.

 

 

La cronaca: Dopo i saluti dell’Avv. Rosanna Bove Ferrigno (Presidente del Circolo Carlo Alberto 1886) e di Michela Cimino (Sindaco di Padula), hanno preso la parola i relatori: il Prof. Francesco D’Episcopo (Critico Letterario e d’Arte e già docente presso la Federico 2° di Napoli); l’Avvocato Donato F. Orlando (Giuslavorista, Intellettuale); il Prof. Giovanni Guzzo (Vice-Presidente della Provincia di Salerno); ha  condotto e moderato ottimamente l’incontro Lorenzo Peluso (giornalista – scrittore).

 

 

 

1 Commento

  1. Egregio Direttore,
    ogni volta che Le capita di scrivere di me, resto lusingato e incuriosito. Dove trova le sempre nuove espressioni per dire cose belle?
    Grazie!
    Sì, è stato un pomeriggio intenso e gratificante. Gli Ospiti hanno seguito con viva partecipazione e subito si è creato un clima di sincera amicizia e solidarietà.
    Tutti – Organizzatori, Autorità, Ospiti, Relatori, Conduttore, Tecnici – hanno dato testimonianza di grande spirito aggregante e di elevato livello culturale. L’eccellente risultato è ascrivibile a Loro.
    Lei, che fa da solerte pungolo nei vari campi della vita, è tra Questi.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.