Sostenibilità e riciclo: evento presso Confindustria Salerno

da Filippo Ispirato

Giovedì 24 novembre, si è tenuto presso la sede di Confindustria Salerno l’evento finale del progetto “Pietra d’angolo, lo scarto si fa risorsa.”
Il progetto, nato su proposta del Gruppo Design, Tessile e Sistema Casa di Confindustria Salerno, aderisce alla quattordicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), iniziativa tesa a incoraggiare tutti gli europei a realizzare azioni di sensibilizzazione sulla gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti. Un evento legato alla tematica della sostenibilità ambientale e non solo; un argomento molto importante e che necessita di una sensibilizzazione continua nei confronti di istituzioni, sistema imprenditoriale e per tutta la collettività per ridurre gli impatti negativi dell’inquinamento ed un utilizzo più oculato e razionale delle risorse naturali a nostra disposizione. Argomento che in Europa è stato codificato anche all’interno dell’Agenza 2030.
Confindustria Salerno ha lavorato a un programma di take back – in collaborazione con alcuni Istituti superiori della provincia – grazie al quale diversi scarti di produzione industriale tornano ad avere un uso, un uso razionale di riciclo e di utilizzo di materiali che andrebbero, al contrario, ad ingrossare il ciclo dello smaltimento e dei rifiuti.
Tra i vari istituti  il Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, l’Istituto d’Istruzione Superiore “T. Confalonieri” di Campagna e l’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Ferrari” di Battipaglia presenteranno le loro idee per dare nuova vita agli scarti industriali.
Per chi volesse approfondire ed avere maggiori informazioni in merito all’evento sarà possibile consultare le pagine del sito Confindustria Salerno dedicate all’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *