Vallo di Diano: l’abbandono del Tanagro … come lo specchio della classe politica e dirigente … e gli elettori ?

 

Aldo Bianchini

VALLO di DIANO – Da qualche giorno, meglio sarebbe dire da alcune ore, circola sui social la vignetta che vedete pubblicata a lato; vignetta che sta ottenendo un clamoroso successo di “mi piace” soprattutto tra i navigatori del web del Vallo di Diano; quasi come a significare che la stragrande maggioranza della popolazione valdianese è indignata contro la classe politica e dirigente locale per lo stato di perenne abbandono in cui versa lo storico “Fiume Tanagro” che seppure modesto in lunghezza, larghezza e portata d’acqua è ritenuto uno dei corsi d’acqua a maggior rischio per l’incolumità delle persone e delle cose.

Difatti un anno sì e l’altro pure il Tanagro, alle prime piogge torrenziali dell’autunno, si gonfia e rompe gli argini causando gravissimi danni a persone e, soprattutto, agli immobili ed ai raccolti che sorgono e crescono sulle sue due sponde.

E’ vero che molte civili costruzioni sono state edificate al di sotto del letto del fiume, ma è anche vero che la classe politica del passato ha sempre chiuso non due ma quattro occhi per fare clientela elettorale; e la stessa classe politica non si è mai seriamente impegnata per la realizzazione di un progetto generale di salvaguardia e costante manutenzione dell’alveo del fiume e delle sue sponde.

Ognuno ha fatto qualcosina per il suo territorio di competenza, ma mai è stato programmato un progetto organico e valido per tutto il corso valdianese del fiume che continua a seminare panico e danni incalcolabili.

E giù, da sempre, il ridicolo e fastidioso scarica barile: i Comuni chiamano in causa il Consorzio di Bonifica, il Consorzio dice che è colpa della Comunità Montana, quest’ultima dichiara che la responsabilità è degli Enti superiori, il Prefetto si muove solo per tamponare qua e là le falle in casi di estrema necessità, la Provincia si chiude in un doveroso ma insano “io non c’entro” ed ho pochi soldi, la Regione finanzia a strappi ma soltanto chi sul piano politico è fedele; e quasi sempre si annunciano finanziamenti favolosi che, poi, a conti fatti sono ridottissimi o svaniscono nel nulla. Però tutti questi personaggi sono sempre pronti a fare discorsi, sopralluoghi e tante false promesse.

Questo il quadro generale in cui si muovono due identità specifiche: la classe politica e gli elettori.

L’intera classe politica locale dimostra tutta la sua insipienza attraverso l’incapacità di rivoltare, se non violentemente almeno decisamente, i tavoli del Consorzio, della Comunità Montana, del Prefetto, della Provincia e della Regione, ma anche di tutti i Comuni.

Gli elettori per parte loro si lamentano e sbraitano per cinque anni, si divertono a mettere “mi piace” sotto la vignetta di cui prima, ma alla fine vanno nella cabina elettorale e votano sempre gli stessi personaggi: insipienza anche la loro ?

Qualcosa davvero non va; gli è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare diceva il grande ciclista Gino Bartali. Il problema è che questo giorno non arriva mai; e la gente del Vallo si mette disciplinatamente in fila per salire sui traghetti (come da vignetta) che collegheranno, quanto prima, le varie località territoriali.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *